La delusione del 2021 forse non è mai passata ma l’Inghilterra vorrà riscattarsi, puntando alla vittoria ad Euro 2024. La nazionale inglese oggi 16 giugno giocherà il suo primo match agli Europei, affrontando la Serbia alla Veltins Arena di Gelsenkirchen con calcio d’inizio fissato alle 21.
Euro 2024, l’Inghilterra carica per l’esordio: oggi sfida alla Serbia
L’Inghilterra è senza dubbio la favorita per la vittoria del Girone C, completato da Slovenia e Danimarca che si sfideranno alla MHP Arena di Stoccarda a partire dalle 18. La nazionale dei Tre Leoni cercherà il primo squillo proprio contro i serbi, con l’intento di mettere subito in ghiaccio la qualificazione agli ottavi.
Tra quattro giorni l’Inghilterra affronterà l’impegno con la Danimarca, seguito dalla chiusura fissata con la Slovenia il 25 giugno. Il passaggio alla seconda fase di Euro 2024 sembra quasi una formalità per l’Inghilterra, che sulla carta è una delle squadre più accreditate per andare fino in fondo al torneo. La cocente eliminazione subita contro l’Italia nella finale di Wembley è ancora una ferita aperta per Gareth Southgate, che non vorrà lasciarsi sfuggire un’altra occasione.
Who is winning today❓@bookingcom | #EUROfixtures pic.twitter.com/iiGZdszuRf
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 16, 2024
Southgate si affida a Kane, tagliati Rashford e Sterling dalla lista
Southgate senza troppi timori si è sbarazzato di Marcus Rashford e di Raheem Sterling, autore di tre reti nell’ultima edizione dei campionati Europei. L’attaccante del Chelsea già da qualche tempo è fuori dal giro della nazionale, un discorso valido anche per i vari Maguire, Grealish e Sancho. Tra i grandi assenti per Euro 2024 c’è anche l’ex capitano del Liverpool Jordan Henderson, uscito dalle grazie del CT dopo una stagione sottotono.
La certezza dell’Inghilterra rimane ancora Harry Kane, alle prese con il suo terzo Europeo a cui si affaccia da leader nonché favorito per la vittoria della classifica cannonieri. L’ariete del Bayern Monaco tre anni fa ne ha piazzati quattro di gol, inchinandosi solo al cospetto di Cristiano Ronaldo e Patrick Schick.
Jude Bellingham vuole stupire anche ad Euro 2024
L’Inghilterra ripartirà anche da Jude Bellingham, al secondo Europeo dopo la straordinaria stagione vissuta a Madrid con il Real. Riflettori puntanti pure su Cole Palmer, che cerca gloria anche in Nazionale dopo l’exploit vissuto con il Chelsea. Da non dimenticare chiaramente Phil Foden, un’altra grande arma a disposizione di Southgate, Bukayo Saka, Jamie Gallagher e il giovanissimo Kobbie Mainoo.
Il blocco difensivo poi è sostanzialmente simile a quello del 2021, fatta appunto eccezione per Maguire. Non mancherà Shaw, autore del primo gol della finalissima con l’Italia, allo stesso modo dei senatori Walker, Stones, Alexander-Arnlod e Trippier. Tra i pali invece la certezza è ancora Pickford, scortato dal buon Ramsdale.
ICYMI: We've confirmed our squad numbers ahead of #EURO2024. 🦁
— England (@England) June 8, 2024
Read more 👉 https://t.co/6mKDHkbPXH pic.twitter.com/rcQaZE0c6b
L’Inghilterra punta alla vittoria nel girone C: ecco gli scenari
All’orizzonte, in caso di vittoria del girone, ci sarà una delle quattro migliori terze di tutta la fase a gironi. In caso di qualificazione con secondo posto gli inglesi potrebbero subito vedersela contro la Germania, favorita per il primato nel gruppo A. Un piazzamento come terza è improbabile ma non impossibile. In questo gli inglesi affronterebbero la vincente del Girone E o F dove spiccano Belgio e Portogallo.
Gli inglesi non hanno mai vinto un Europeo: nel 2021 il secondo posto dietro l’Italia
Per fare i calcoli è ancora troppo presto ma l’Inghilterra, che non è mai riuscita a vincere un Europeo in dieci partecipazioni totali, è pronta a far parlare di sé. Il miglior risultato della nazionale inglese in questa competizione è proprio il secondo di tre anni fa, seguito da un terzo posto ottenuto nel 1968. Tutto sempre dietro l’Italia, che anche in quel magico ’68 conquistò il titolo di campione d’Europa battendo la Jugoslavia in finale.
La rosa inglese sicuramente ha perso qualche interprete ma ne ha ritrovato certamente degli altri, vogliosi di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di Euro 2024. Le precondizioni sembrano esserci ma adesso la parola passerà al grande giudice verde chiamato campo.