Entro il 1° luglio 2024 si potrà presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 5 posti di addetti ai Centri per l’impiego della Lombardia. In particolare, il bando riguarda la provincia di Monza e della Brianza, con procedura concorsuale per titoli ed esami in esecuzione dell’intesa sottoscritta con la Regione Lombardia.

Tale accordo prevede il reclutamento di personale aggiuntivo nei Centri per l’impiego a copertura di ulteriori 5 posti, dei quali due riservati agli iscritti di cui alla legge numero 68 del 1999. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, nel ruolo di Istruttore del mercato del Lavoro.

Concorso addetti Centri impiego 2024, ecco il bando Lombardia per Monza e Brianza: dove si lavora?

Si potranno presentare fino al 1° luglio 2024 le domande di candidatura al concorso pubblico per 5 posti di addetti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Monza e della Brianza. Il bando prevede una procedura di selezione finalizzata al reclutamento di personale aggiuntivo per i Centri per l’impiego da inserire nel ruolo di Istruttore del mercato e servizi per il lavoro.

I cinque candidati che risulteranno vincitori del concorso lavoreranno presso la Provincia di Monza e della Brianza, nel Settore delle Risorse e servizi ai Comuni. Le assegnazioni alle sedi avverranno a esclusiva discrezione dell’ente, secondo le necessità organizzative e di potenziamento degli addetti. Le sedi di probabile inserimento sono, dunque, quelle dell’azienda speciale Afol Monza e Brianza, istituite presso Cesano Maderno, Meda, Vimercate, Seregno e Monza.

Cosa devono saper fare gli assunti?

La figura professionale ricercata dal bando di concorso deve essere in grado di erogare servizi di accoglienza, effettuando la profilazione degli utenti e fornendo informazioni circa le misure per il lavoro.

Inoltre, gli assunti dovranno provvedere a predisporre le certificazioni amministrative sul lavoro, svolgere colloqui individuali e di gruppo, concordare i patti di servizio personalizzati con i richiedenti, svolgere azioni di accompagnamento, tutoring e attivazione per i soggetti che richiedano tirocini, inserimenti e reinserimenti lavorativi (o a favore di categorie svantaggiate), monitorare l’andamento di azioni già svolte, rilevare i fabbisogni professionali delle imprese, effettuare preselezioni di personale per le necessità assunzionali delle stesse.

Requisiti e titolo di studio del bando

Per candidarsi al concorso pubblico per 5 addetti ai Centri per l’impiego della Provincia di Monza e della Brianza il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, o di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o licenziamento da un posto nella PA, l’idoneità dal punto di vista fisico e psicologico alla mansione, l’essere in regola con gli obblighi di leva.

Per quanto concerne il titolo di studio, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado, ovvero il diploma di maturità.

Come candidarsi al concorso Centri impiego del 2024 e scadenza

Per candidarsi al concorso pubblico della Provincia di Monza e della Brianza occorre far riferimento al Portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione. Collegandosi al sito Inpa, occorre:

  • fare l’autenticazione con Spid, Cns, Cie o eIDSa;
  • ricercare il bando di interesse;
  • fare click su “Invia la tua candidatura”;
  • compilare i form con le informazioni richieste;
  • allegare i documenti richiesti dal bando;
  • inviare la domanda entro le ore 12 del 1° luglio 2024.

Prova scritta, orale e calendario luglio 2024

Si prevede lo svolgimento e il superamento di una prova scritta, in calendario lunedì 8 luglio 2024 alle ore 14:30, presso Selexi Srl di Milano, e una prova orale, in programma per mercoledì 17 luglio 2024 con eventuale prosecuzione, presso la sede istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nel bando di concorso.