Grande beffa per Valentino Rossi e il suo team che sono stati costretti a ritirarsi dalla 24H di Le Mans. Sfuma dunque il sogno per l’ex pilota della MotoGP. Dopo le prove libere e le qualifiche del mercoledì e del giovedì, infatti, è stato il turno del warm up e dalla gara di sabato. Oggi, domenica 16 giugno poi, c’è l’arrivo finale della 24 ore di Le Mans e poi la premiazione. Rimane però una grande beffa per il team di Valentino Rossi che ha dovuto lasciare la gara a causa di un incidente dell’omanita Ahmad Al Harthy.

24h di Le Mans, Valentino Rossi costretto al ritiro

Come detto, il team di Valentino Rossi è stato costretto a ritirarsi dalla 24 ore di Le Mans a causa del compagno Ahmad Al Harthy. Il pilota dell’Oman, infatti, è uscito di pista con la sua BMW e si è fermato sulla ghiaia non riuscendo più a ripartire. Al Harthy si trovava peraltro nella top five della classe inferiore LMGT3 ma a causa del suo problema, il team belga WRT ha dovuto lasciare definitivamente la gara. Per Valentino Rossi svanisce dunque un sogno dopo aver fatto la storia nel motomondiale. L’italiano era infatti alla sua prima 24 ore di Le Mans e purtroppo non è certamente finita come si aspettava. Dopo aver fatto record su record in MotoGP, comunque, dove ha vinto tanto e in generale 9 Mondiali tra tutte le classi, potrà sicuramente riprovarci.

24 Ore di Le Mans, le parole di Verstappen

A proposito della gara, anche Max Verstappen ha parlato ai microfoni di Motorsport.com:

Naturalmente si viene contattati da alcune persone, ma deve arrivare al momento giusto e nel modo giusto. Non voglio nemmeno prendere una decisione affrettata. Con queste nuove vetture, credo che ci vorranno almeno altri uno o due anni prima che tutto venga compreso meglio, perché in fin dei conti si tratta ancora di una storia di Balance of Performance e questo rende tutto difficile. Le Mans e Formula 1 insieme? Dipende completamente dalla preparazione, se può essere fatta in modo buono o no. È un po’ quello che faccio di solito al simulatore. Ovviamente non avrei guidato quella gara virtuale durante il weekend di Imola se non avessi potuto prepararmi adeguatamente, ma questa volta potevo farlo e quindi era possibile. Naturalmente non si possono correre Le Mans e Formula 1 in un solo fine settimana, ma se si riesce a combinarle in modo ottimale, allora penso che si possa fare durante la stagione di Formula 1.

24h di Le Mans, il programma completo

Mercoledì 12 giugno
14:00-17:00 Prove Libere 1 (in diretta su Eurosport 2, Eurosport Player, NOW e fiawec.tv)
19:00-20:00 Qualifiche (in diretta su Eurosport 1, ES Player, NOW e fiawec.tv)
22:00- 00:00 Prove Libere 2 (in diretta su Eurosport 1, ES Player, NOW e fiawec.tv)
Giovedì 13 giugno
15:00-18:00 Prove Libere 3 (in diretta su Eurosport 2, NOW e fiawec.tv)
20:00-21:00 Hyperpole (in diretta su Eurosport 1, NOW e fiawec.tv)
22:00-23:00 Prove Libere 4 (in diretta su ES Player, NOW e fiawec.tv)
Sabato 15 giugno
12:00-12:15 Warm Up (in diretta su Eurosport 1, ES Player, NOW e fiawec.tv)
16:00 Gara (in diretta su Eurosport 1, ES Player, NOW, discovery+ e fiawec.tv)
Domenica 16 giugno
16:00 Arrivo della 24 Ore di Le Mans 2024
16:10 Inizio cerimonie di premiazione