Non poteva iniziare nel migliore dei modi l’avventura ad Euro 2024 della Germania, che ha dominato la prima giornata del Gruppo A. Esordio da incorniciare anche per la Svizzera, che ha raccolto tre punti pesantissimi in chiave qualificazione.

La Germania illumina la prima giornata del Gruppo A di Euro 2024

La Germania non ha deluso le attese, sbarazzandosi della Scozia con un netto 5-1 nella primissima gara dell’Europeo. La formazione di Julian Nagelsmann è ricca di talento e qualità, è stata capace di incantare il pubblico dell’Allianz Arena di Monaco fin dall’inizio. I tedeschi sono stati premiati dalla propria linea verde: Wirtz apre il parziale dopo dieci minuti e Musiala raddoppia al diciannovvesimo.

Dopo le firme dei classe 2003 è arrivata anche quella di Havertz, bravo a trasformare il rigore conquistato da Gundogan che è costato l’espulsione del maldestro Porteous. La Germania nella ripresa ha allungato anche con il subentrato Fullkrug, a cui il VAR ha pure negato la doppietta causa fuorigioco.

La Svizzera sorride contro l’Ungheria di Marco Rossi

La Scozia è riuscita ad accorciare le distanze soltanto a tre minuti dalla fine, sfruttando uno sfortunato autogol di Toni Rudiger. Ma a tempo scaduto la formazione tedesca ha mandato il punteggio sul definitivo 5-1, punendo gli scozzesi con una perla del neoentrato Emre Can innescato da Thomas Muller.

I padroni di casa di conseguenza si sono portati in testa al girone, scortati dalla Svizzera. Anche gli elvetici non sono stati da meno alla prima presenza ad Euro 2024, dove hanno mandato subito al tappeto l’Ungheria in uno scontro diretto.

Che debutto per Aebischer: gol e assist alla prima ad Euro 2024

Al Rheine Energie Stadion di Colonia, la Svizzera è passata a condurre grazie a Duah, ispirato dal bolognese Aebischer. Il centrocampista rossoblu ha vissuto un esordio da sogno, dato che ha realizzato anche il gol dello 0-2 su assist di Freuler. Nella storia degli Europei, nessun altro calciatore svizzero era riuscito a fare meglio di lui alla prima gara.

L’Ungheria nonostante la botta iniziale non ha mollato, accorciando le distanze con Varga a metà ripresa su invito di Szoboszlai. Il ct Marco Rossi però non è riuscito ad evitare il primo tracollo ad Euro 2024, cedendo definitivamente solo al 93′ di fronte alla rete messa a segno dal subentrato Embolo.

Quando si giocherà la seconda giornata del Gruppo A?

La prossima data da segnare sul calendario, guardando al Girone A, sarà quella di mercoledì 19 giugno. Alle 18.00 infatti la Germania avrà il primo match point in chiave qualificazione, ospitando l’Ungheria alla MHP Arena di Stoccarda. Una prova ad alto rischio per Rossi e i suoi, che dovranno ricavare qualcosa per non imbattersi in un’altra eliminazione.

La Svizzera invece rimarrà a Colonia, dove arriverà una Scozia agguerrita e affamata di punti utili per avanzare nel torneo. Gli scozzesi dopo la batosta iniziale avranno modo di rifarsi, puntando ad una vittoria in uno scontro diretto per il secondo posto del gruppo.