Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. – L’Italia di Luciano Spalletti comincia bene la propria avventura a Euro 2024 in Germania contro l’Albania. La selezione azzurra ha vinto 2-1 la gara d’esordio grazie alle reti di Alessandro Bastoni e Nicolò Barella. Partenza shock degli azzurri, che dopo 24″ subiscono il gol dello 0-1 con Bajrami, abile a sfruttare un errore di Dimarco su fallo laterale. La formazione italiana però reagisce da subito e la ribalta tra l’11’ e il 16′ grazie alle reti di Bastoni e Barella. Un match poi gestito bene dagli azzurri, che hanno anche sfiorato il gol del 3-1 a più riprese.

Un inizio promettente dunque per l’Italia, che giovedì 20 giugno affronterà la Spagna nella seconda partita della fase a gironi. Intanto i primi tre punti mettono già gli azzurri nelle condizioni di potersi qualificare già alla seconda giornata. Al termine del match, ai microfoni di Sky Sport ha parlato Luciano Spalletti. Di seguito le sue dichiarazioni nel post gara.

Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti

L’Italia batte l’Albania per 2-1 e ottiene tre punti già preziosi nel girone B di Euro 2024 (il racconto). Gli azzurri sono scesi in campo a Dortmund per la loro gara inaugurale e grazie ai gol di Bastoni e Barella (che era in dubbio per questa sfida) hanno conquistato i primi tre punti del loro Europeo. Partenza shock per gli azzurri, che dopo 24″ hanno subito il gol più veloce della storia degli Europei, con Bajrami bravo a sfruttare un erroraccio di Dimarco che con una rimessa laterale ha regalato palla all’albanese. Da lì però la squadra di Spalletti è venuta fuori, segnando due gol tra l’11’ e il 16′ con Bastoni prima e Barella poi, ribaltando subito la situazione. Al termine del match, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato l’allenatore della nazionale italiana Luciano Spalletti. Di seguito le sue dichiarazioni.

Si sono viste tante cose buone che devono però portare da qualche parte perché sennò fine a se stesse non portano a niente. C’era la possibilità di andare a fare male più volte e noi non ci siamo andati. Ce la siamo preparata bene l’azione costruendola bene ma poi siamo ritornati indietro. Abbiamo cambiato troppo spesso e troppo velocemente idea di andare a fare male.

Spalletti ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti:

Barella? È una Nazionale che può fare a meno di chiunque perché ho 26 giocatori forti. Non va bene questa comunicazione che dipende da un singolo. Il secondo tempo loro hanno provato a fare un qualcosa in più e lì dobbiamo ritagliarci maggiori occasioni invece siamo stati risucchiati dalla loro linea difensiva