Una proposta che sarebbe dovuta passare per i vertici del partito Repubblicano ma che Ciotti ha voluto portare avanti comunque, l’ex presidente della Francia Sarkozy rimprovera l’ex leader repubblicano che ha provato a stringere, in vista delle elezioni anticipate in Francia del 30 giugno e del 7 luglio 2024, un’alleanza con il partito di Le Pen, Rassemblement National.

L’ex presidente della Francia Sarkozy contro il leader repubblicano Ciotti

Sarkozy critica la decisione di Eric Ciotti di allearsi con il Rassemblement National e ritiene che il 29enne Jordan Bardella non sia la figura più adatta per diventare primo ministro. Ciotti avrebbe dovuto sottoporre agli organi direttivi del suo partito la sua convinzione dell’alleanza con la RN, secondo l’ex presidente francese. Inoltre l’ex leader repubblicano avrebbe dovuto proporre agli iscritti di esprimersi con voto elettronico entro breve tempo:


“La questione sarebbe stata quindi decisa in modo sereno e indiscutibile. Non ci sarebbe stata una negazione della democrazia”.

La critica a Bardella: “Inesperto”

Jordan Bardella non è mai stato in grado di gestire nulla e ha meno di 30 anni. Lapidario il giudizio dell’ex presidente che si chiede se non sia troppo azzardato affidare ad una persona così giovane un incarico così importante. Bardella in caso di vittoria di Rn potrebbe diventare il primo ministro più giovane della storia del Paese:

“Si può guidare la Francia quando si è così giovani e inesperti? Ogni francese deve considerare questa realtà”