La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato il bando di concorso pubblico per operatori tecnici di disinfestazione. La selezione è per titoli ed esami e prevede l’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno. I posti sono tre e gli operatori devono essere esperti nell’area della disinfestazione. La valutazione della commissione mirerà ad accertare le professionalità richieste dal bando. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 12 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti per candidarsi al concorso pubblico, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.
Concorso operatori disinfestazione Cagliari 2024, quali sono i requisiti richiesti?
La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato il bando di concorso pubblico per tre posti di operatori esperti tecnici nell’area della disinfestazione. I posti sono riservati ai soggetti di cui all’articolo 1, della legge 68 del 12 marzo 1999. Per candidarsi alle prove, gli interessati dovranno possedere i requisiti di carattere generale.
Tra questi, il bando mette in elenco la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’assolvimento dell’obbligo scolastico, l’appartenenza alle categorie di cui all’articolo 1 della legge 68 del 1999 relativo alle “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e la relativa iscrizione agli elenchi della stessa legge, il possesso della qualifica professionale di disinfestatore, il possesso della patente di guida “B”, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di cause di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo e l’assenza di condanne penali definitive. Il bando richiede, infine, la conoscenza della lingua inglese e delle più comuni applicazioni informatiche.
Bando operatori Sardegna, qual è la figura professionale?
La figura di disinfestatore ricercata nel concorso pubblico per tre posti nella Città Metropolitana di Cagliari prevede il trattamento economico del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area degli operatori esperti di comparto delle Regioni e delle Autonomie locali. Il trattamento economico lordo annuo è calcolato secondo il tabellare in vigore nel Ccnl al quale si aggiungono la tredicesima mensilità, l’assegno per il nucleo familiare – se spettante – e le varie indennità previste per legge.
Come inviare la domanda di partecipazione alle selezioni e scadenza
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico della Città Metropolitana di Cagliari è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione. Gli interessati devono quindi collegarsi al sito internet della piattaforma telematica Inpa, fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas e ricercare il bando di interesse dalla funzione apposita. Una volta fatto l’accesso alla pagina che contiene il bando (scaricabile sul proprio device), è necessario cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“.
Le pagine successive contengono form da compilare per arrivare alla candidatura vera e propria. Gli interessati devono inserire i propri dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici sopra indicati. Si prevede il versamento di una tassa di concorso, la cui ricevuta deve essere allegata insieme agli altri documenti richiesti, tra i quali anche il curriculum vitae. L’invio della domanda deve essere effettuato entro le ore 14 del giorno 12 luglio 2024.
Valutazione titoli e prove d’esame
All’interno del bando di concorso è presente la tabella della valutazione dei titoli, grazie ai quali i candidati possono ricevere fino a 30 punti. Il punteggio massimo sui titoli universitari è di 10 punti (4 punti per la laurea magistrale, specialistica o per il diploma di laurea). A seguire sono indicati i titoli di servizio e il punteggio che si può acquisire per i titoli vari.
Le prove d’esame assegnano al massimo 30 punti per prova. Tutte le informazioni su come prepararsi sono presenti sul bando di concorso.