La UAE Team Emirates ha dominato l’ultima tappa di montagna del Giro di Svizzera 2024, con Adam Yates e Joao Almeida che hanno staccato tutti nella salita conclusiva, arrivando al traguardo in parata. Yates ha piazzato la sua ruota leggermente davanti al compagno, aggiudicandosi quindi la tappa. Il terzo classificato è stato Matthew Riccitello (Israel Premier Tech), che ha tagliato il traguardo con 14 secondi di ritardo. Gli altri big, regolati da Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike), sono arrivati con 16 secondi di ritardo.

Giro di Svizzera 2024, un’altra doppietta Yates-Almeida

In classifica generale, Yates mantiene la maglia di leader, aumentando il suo vantaggio a 31 secondi sul compagno di squadra Almeida. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la terza posizione ma scivola a 1’51” dal primo. Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) si trova in quarta posizione, seguito da Riccitello, che supera Enric Mas (Movistar).

La tappa è iniziata subito in salita, incentivando numerosi corridori a tentare la fuga. Dopo circa sette chilometri, un gruppo di cinque corridori è riuscito ad avvantaggiarsi: Einer Rubio (Movistar), Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Harold Martin Lopez (Astana Qazaqstan), Johannes Staune-Mittet (Team Visma | Lease a Bike) e Sylvain Moniquet (Lotto Dstny). Poco prima dello scollinamento del Col de la Croix, si sono aggiunti a loro Finlay Pickering (Bahrain Victorious) e Valentin Paret-Peintre (Decathlon Ag2r La Mondiale). Nella discesa, segnata dalle cadute di Yves Lampaert (Soudal-QuickStep) e Ion Izagirre (Cofidis), Jan Christen (UAE Team Emirates) ha colmato il gap, portando a otto il numero dei battistrada.

Yates e Almeida: show UAE in Svizzera

Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels) e Harrison Wood (Cofidis) hanno tentato di unirsi alla testa della corsa, ma senza successo. Con l’avvicinarsi della salita finale, il gruppo, guidato dalla Ineos Grenadiers, ha ridotto il distacco a 2’15”. Garcia Pierna ha desistito, venendo riassorbito dal plotone. La salita ha sgretolato il gruppo, perdendo outsider come Lenny Martinez (Groupama-FDJ) e Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease A Bike).

Oscar Rodriguez ha aumentato il ritmo, e i fuggitivi hanno iniziato a staccarsi. Staune-Mittet ha tentato l’ultimo attacco, ma il suo vantaggio è sceso a 50 secondi con l’ingresso nei 50 chilometri finali. La discesa successiva non ha cambiato la situazione, nonostante un problema di Egan Bernal abbia rallentato la Ineos Grenadiers. La UAE Team Emirates ha ripreso il controllo del gruppo, con Marc Hirschi in testa. Staune-Mittet, ormai senza energie, è stato ripreso da Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) a quattro chilometri dall’arrivo.

Le fasi finali

L’accelerazione di Joao Almeida (UAE Team Emirates), seguita da Matthew Riccitello, ha portato con sé Adam Yates e Wilco Kelderman. Egan Bernal ha faticato a tenere il ritmo, costringendo Tom Pidcock ad attenderlo. A due chilometri dall’arrivo, Adam Yates ha accelerato, riprendendo Gall. Almeida ha seguito il compagno, mentre Riccitello ha cercato di restare in scia, senza successo. Yates e Almeida hanno proseguito fino all’arrivo, con Almeida che ha ceduto la vittoria a Yates. Riccitello è riuscito a resistere al ritorno degli altri uomini di classifica per un paio di secondi.

La UAE Team Emirates ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nell’ultima tappa di montagna del Giro di Svizzera 2024, consolidando le prime due posizioni nella classifica generale con Yates e Almeida. Una prova di forza a due settimane dal Tour de France 2024, dove Yates e Almeida saranno due uomini fondamentali per Tadej Pogacar.

La corsa femminile

A Villars-sur-Ollon ha preso il via anche il Giro di Svizzera femminile 2024, con vittoria dell’olandese Demi Vollering davanti all’azzurra Gaia Realini, tornata alle gare dopo la frattura rimediata alla Vuelta Femenina.