Fiat ha da poco presentato la Nuova Grande Panda, ultimo modello nato per celebrare i 125 anni di attività della casa automobilistica italiana. Chi si aspetta però una compatta e agile utilitaria dovrà ricredersi.

D’altronde l’aggettivo inserito nel nome del modello lascia intendere come le caratteristiche geometriche di questa quattroruote siano completamente rivoluzionate.

La Panda riscuote ancora un enorme successo di mercato nonostante siano passati circa 50 anni dalla sua prima versione. Negli anni si è sì cercato di modificare e ammodernare il design ma Grande Panda si presenta in una veste totalmente distante dai suoi predecessori.

Nuova Fiat Grande Panda: design innovativo

Nelle ultime ore, un po’ a sorpresa, Fiat ha confermato l’imminente arrivo di Grande Panda con alcune foto ufficiali. A balzare subito all’occhio sono le forme completamente stravolte che in parte riprendono le geometrie squadrate degli anni ’80 e dall’altra spingono l’azienda in una direzione futuristica.

Grande Panda non sostituirà da subito il modello attuale, gergalmente ribattezzato la Pandina, che continuerà ad essere prodotta e venduta ancora per alcuni anni. Discorso diverso per il prossimo futuro. Nei piani di Fiat infatti è previsto il rilascio di una variante di Panda ogni anno a partire appunto dal 2024.

Questo insieme di progetti sono stati concepiti per aprire un nuovo corso in casa Fiat, pur incarnando appieno i valori della Panda originale. Fiat è poi convinta che grazie al design futuristico e alla tecnologia realizzata sulla piattaforma Smart Car Grande Panda potrà facilmente affermarsi non solo sul mercato nazionale ma anche a livello mondiale.

Interni e dimensioni

FIAT ha deciso dunque di rivoluzionare l’aspetto iconico della Panda, in un’operazione simile a quanto fatto qualche anno fa per il modello Punto. Anche in quel caso venne attribuito l’aggettivo “Grande” per identificare come le misure del veicolo fossero state completamente cambiate.

Allo stesso modo Grande Panda ha una dimensione superiore di 30 centimetri rispetto alla precedente ma rimane nella categoria delle utilitarie grazie alla sua lunghezza di 3,99 metri. Spaziosa ma compatta e con un design accattivante che riprende caratteristiche del passato per proiettarle nel futuro. Le linee sono molto squadrate ma non spigolose e conferiscono a questa quattroruote da città un carisma tutto nuovo.

Questo particolare design è ispirato alla prima versione di Panda, pur tuttavia rispettando il comfort e la sicurezza della contemporaneità.

Particolarmente interessante la parte frontale. Fiat ha ideato un sistema di fari a led che, racchiusi in una geometria quadrata progressiva, ricordano la morfologia dei pixel. In basso, l’importante fascione paraurti dona un’aggressività tipica dei crossover.

Il retro si presenta invece molto compatto e squadrato. Il portellone presenta la scritta Fiat in rilievo mentre su una fascia nera lucida viene riportato a caratteri 3D il nome Panda.

Le immagini fornite in anteprima da Fiat mostrano purtroppo solo la parte esteriore del veicolo. Per apprezzare al meglio l’allestimento interno, il design ed i materiali utilizzati, nonché il comfort di viaggio occorrerà aspettare il prossimo 11 luglio, data prevista per la presentazione ufficiale.

Motore

Fiat non ha neppure voluto anticipare le caratteristiche per il sistema di propulsione di Grande Panda. Il progetto si basa sulla stessa piattaforma utilizzata per la Citroën C3, pertanto è facile pensare che la versione elettrica sia dotata di un motore da 113 CV con un’autonomia vicina ai 300 km.

Indiscrezioni parlano poi di una variante mild hybrid a benzina con motore da 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV e cambio manuale a sei marce.

Quando esce e quale sarà il suo prezzo

Le foto proposte da Fiat sono solo un assaggio della presentazione ufficiale prevista per l’11 luglio 2024. In questa occasione la casa madre fornirà non solo la data di immissione sul mercato ma anche i prezzi delle diverse versioni.

In questo momento è possibile pertanto fare supposizioni, paragonando Grande Panda alla recente Citroën C3. Se questo veicolo nella versione a benzina viene venduto a 15 mila euro, è altamente probabile che il costo per Grande Panda possa assestarsi intorno ai 16 – 17 mila euro.