Può Italia-Albania fermare un parlamento intero per dieci giorni? Con Edi Rama, sì. Per il popolo albanese non è una sfida qualunque, la partita che sancirà l’esordio di Spalletti e Sylvinho ad Euro 2024 ha significati profondi non tanto sportivi quanto sociali. Viene visto come una sorta di derby, dove l’obiettivo è quello di fare bene, sperando in una sorpresa, ovvero quello del passaggio del turno.

Saranno giorni intensi, l’Albania potrà contare sull’amore di tanti tifosi rossoneri. Anzi, di tutti. Un evento pazzesco dopo gli Europei del 2016, talmente tanto che il primo ministro Edi Rama ha deciso di concentrare tutto il tifo verso la squadra, fermando il paese. Sì, perchè in vista dei match contro Italia, Spagna e Croazia, il numero uno albanese ha deciso di sospendere tutte le attività del Kuvendi (il parlamento albanese) fino a quando non si saprà il destino della nazionale. Intanto le decisioni politiche sono rinviate a data da destinarsi, e questo ovviamente ha scatenato l’ira dell’opposizione albanese, che ha vinto in queste decisione una scelta “vergognosa”.

Italia-Albania, Edi Rama ferma il parlamento per la nazionale

L’Albania questa sera esordirà contro l’Italia per la prima giornata degli Europei per entrambe le compagini. Un evento storico, la seconda volta dopo il 2016 (in panchina c’era Gianni De Biasi), ma ora è diverso. Perchè l’Albania è migliorata, specie dal punto di vista qualitativo, dato che annovera in rosa tantissimi elementi che giocano, o hanno giocato, in Serie A. Un blocco “italiano” che potrebbe dare una mano e non poco a Sylvinho, così come daranno tutto anche i tifosi, pronti a tifare fino all’ultimo secondo.

L’entusiasmo è al massimo, talmente tanto che non si vuole lasciare nulla al caso. A tal proposito il primo ministro Edi Rama si è mosso immediatamente, portando l’Albania del tifo a concentrarsi solo sul calcio, arrivando anche a sospendere tutte le attività del Parlamento. Proprio così, e non solo per il match contro l’Italia, ma anche per le partite contro Spagna e Croazia. Tradotto: per i prossimi 10 giorni niente sedute, niente riforme, niente discussioni politiche. Niente di niente.

Questo per permettere anche ad alcuni politici di poter godere della magia di Euro 2024 direttamente a Dortmund. Una scelta che ha scatenato la rabbia dell’opposizione, che ha reputato questa decisione “vergognosa”, della serie: fermare il parlamento per il calcio è una follia. Ma evidentemente per l’Albania questo ed altro.

Passione rossonera

Italia-Albania nel segno della passione, così come mostrato dal primo ministro Edi Rama che ha deciso di sospendere le attività del parlamento per questo. Tifo, tifo e ancora tifo. In Albania non si pensa ad altro. Ci saranno maxi schermi, ogni televisore sarà sintonizzato al derby contro l’Italia, così come saranno tantissimi i tifosi presenti al Signal Iduna Parka di Dortmund.

Ben 50.000 prenderanno posto all’interno dell’impianto, doppiati i supporters azzurri (poco più di 10.000), ci sarà un muro albanese ad accompagnare Sylvinho e il resto della squadra. Questo grazie anche alla forte presenza della comunità albanese in Germania, che anche in vista dei match contro Spagna e Croazia promette una grande affluenza. Un avversario in più per l’Italia, oltre a quel Sylvinho che ha permesso all’Albania di poter crescere dal punto di vista dei nomi e della qualità.

Contro l’Italia si partirà dal 4-3-3, pochi dubbi per il tecnico brasiliano: in porta è lotta a due tra Berisha e Strakosha, con il primo in leggero vantaggio, mentre in attacco Broja sicuro del posto con Asani e Seferi sugli esterni. Per quanto riguarda il resto della formazione invece saranno Hysaj, Ismajli, Djimsiti e Mitaj a comporre la linea a quatto di difesa, mentre a centrocampo toccherà a  Asllani, Ramadani e Bajrami ad offrire quantità e qualità, per cercare di sfruttare al meglio le ripartenza.