Il 1° giugno Amadeus ha salutato definitivamente il pubblico fedele al programma “Affari tuoi” che per anni l’ha seguito e supportato con sostegno e affetto. Tra poco per l’ex direttore artistico di “Sanremo” inizierà una nuova avventura televisiva su Nove. Nelle ultime ore è stato rivelato quando tornerà sul piccolo schermo e quale sarà la sua prima trasmissione: “La Corrida”.
Amadeus su Nove condurrà “La Corrida”
Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, il conduttore andrà in onda su Nove e sarà alla guida di un programma storico che tutti conoscono: “La Corrida“. Il format fu ideato da Corrado ed è stato realizzato più di trent’anni fa su Canale 5.
La notizia è stata riportata sul giornale “Tv e sorrisi e canzoni” ed ha suscitato una divisione tra i telespettatori: da una parte c’è chi non vede l’ora di seguire la trasmissione e dall’altro lato chi avrebbe preferito qualche novità per Amadeus.
Senza dubbio si tratta dell’ennesima vittoria da parte del conduttore che dopo “I soliti Ignoti” ha conquistato anche “La corrida”.
Quando inizia “La Corrida”
Il programma “La Corrida” andrà in onda su Nove a partire dall’autunno 2024. Dunque bisognerà attendere ancora un po’ prima di rivedere all’opera Amadeus.
Il format di “La Corrida”
L’ultima volta che è stata messa in onda “La Corrida” è stata condotta da Carlo Conti che da febbraio 2025 sarà alla guida di “Sanremo”. Dunque, lui e il suo caro amico e collega Amadeus si sono scambiati i compiti e per entrambi sta per iniziare un nuovo capitolo della loro vita.
Nell’attesa di vederli in tv, ricordiamo qualche dettaglio sul format che in autunno tornerà su Nove. “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio” è stato un programma televisivo e radiofonico italiano ideato da Corrado e dal fratello Riccardo Mantoni.
La prima messa in onda è avvenuta in radio dal 4 gennaio 1968 al 1º gennaio 1977; dal 2 settembre 1978 al 7 luglio 1979 in televisione per poi tornare sul piccolo schermo dal 5 luglio 1986 al 28 febbraio 2020, a periodi alterni. Tra i conduttori si sono susseguiti Corrado, Gerry Scotti, Flavio Insinna, Carlo Conti.
Il format è servito da esempio per i moderni talent show e rimanda ad una classica festa del paese in cui 10 concorrenti si esibiscono con canzoni, balli, poesie e spettacoli.
Ogni performance giudicata solo ed esclusivamente dal pubblico in studio con applausi se piace, con fischi, urli o rumori vari se non piace.
L’addio di Amadeus alla RAI
Da mesi la notizia sull’addio di Amadeus alla Rai ha fatto molto discutere fino alla conferma da parte del diretto interessato avvenuta ad aprile. Il conduttore ha pubblicato un messaggio sui social in cui si è mostrato dispiaciuto ma consapevole della scelta fatta.
Ha tenuto a ringraziare le Maestranze Rai, i colleghi e tutti gli artisti che hanno sempre creduto in lui e nelle sue idee. Ogni programma che ha condotto è stato per lui un pezzo di cuore ed è grazie alla sua bravura e al suo modo di fare che è riuscito ad entrare nelle case degli italiani e a lasciare il segno.
“Sanremo” e “Affari tuoi” hanno contribuito alla scalata del successo. Oggi, il pubblico è già nostalgico del conduttore Amadeus ma allo stesso tempo curioso di seguirlo su Nove e di scoprire sotto nuovi punti di vista chi prenderà il suo posto alla Rai.
Chi sostituisce Amadeus
Amadeus sarà sostituito da Carlo Conti per quanto riguarda “Sanremo”, mentre Stefano De Martino sarà alla guida di “Affari tuoi“. Non solo, il giovane napoletano ha firmato un contratto di 4 anni con la Rai che lo vedrà a lavoro anche in altri programmi.