ATP Stoccarda 2024, un super Berrettini batte Musetti e vola in finale. – In attesa del torneo di Wimbledon, che si giocherà a partire dall’1 luglio, si stanno disputando i vari tornei di preparazione alla competizione. Se prossima settimana si giocheranno Queen’s e Halle, nel corso di questa stanno per volgere alla conclusione i tornei di Hertogenbosch e Stoccarda. In particolare quello tedesco ha visto di fronte Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti in semifinale e a vincere è stato proprio Berrettini, che in due set ha trionfato per 6-4, 6-0 in un’ora e sette di gioco.
Il tennista italiano dunque – tornato in campo dopo due mesi – prosegue il suo ottimo feeling con l’erba e vola in finale del torneo tedesco. Di fronte ci sarà Jack Draper, che nell’altra semifinale ha battuto Nakashima in due set. Di seguito il racconto del derby italiano che si è giocato alle ore 14:00 di sabato. Per Berrettini si tratta della terza finale al torneo di Stoccarda.
ATP Stoccarda 2024, Berrettini batte Musetti: il racconto
Entrambi arrivavano al torneo in un ottimo stato di forma. Musetti dopo aver battuto Bublik, che si è però ritirato nel terzo set per problemi fisici. Berrettini dopo aver battuto Duckworth. I due si sono affrontati dunque in semifinale, nel derby tutto italiano, dominato però da Matteo Berrettini. Il tennista finalista a Wimbledon ha sconfitto Musetti per 2-0 con i parziali di 6-4, 6-0 in un’ora e sette minuti di gioco di partita. Un match in cui Berrettini è sempre stato in controllo, ha concesso 0 break e nel secondo set ha anche giocato con discreta qualità. Di seguito il racconto del match.
Il primo set
Passando alla cronaca della partita, nel primo set parte meglio Berrettini, che nel secondo game è però il primo a concedere palle break, riuscendo poi ad annullarle e salire 1-1. Nel terzo gioco invece è Musetti a concedere qualcosa e sul 30-40 ne approfitta Matteo Berrettini, che sfrutta la prima palla break e sale 3-1.
I due poi trovano continuità al servizio fino al nono game, quando Musetti concede una palla break che è anche un set point, ma la annulla con lucidità e qualità. Berrettini va a servire per il set nel decimo gioco e si ritrova 0-40, con Musetti che si procura tre palle break consecutive. Berrettini però risale grazie a ottime prime, le annulla tutte e tre e al primo set point del game vince per 6-4 in 39 minuti.
Il secondo set
Nel secondo set è invece dominio Berrettini. L’italiano strappa il break nel primo game, va 2-0 e ottiene anche il secondo break nel terzo gioco. Musetti non reagisce e non si procura nemmeno occasioni per rientrare in partita. Nel quinto gioco, alla terza palla break del game, Berrettini sale 5-0 e chiude nel game seguente. 6-4, 6-0 il finale in un’ora e sette minuti di gioco: adesso Berrettini affronterà Draper in finale. Si tratta della sua terza volta a Stoccarda. Le prime due sono state entrambe due vittorie per il tennista italiano.