Terminato in semifinale il cammino al Roland Garros, Jannik Sinner ha conosciuto il tabellone nell’ATP di Halle 2024. Il nuovo numero uno al mondo ha messo nel mirino la partecipazione a Wimbledon, che inizierà il prossimo primo luglio. Per questo motivo, ha deciso di partecipare all’ATP sull’erba tedesca per arrivare pronto al terzo Slam dell’anno e contendere la vittoria finale a Carlos Alcaraz. In giornata, è stato svelato il tabellone di Halle 2024, così Jannik Sinner ha scoperto il suo primo avversario e il calendario. Oltre all’altoatesino, ci sono anche altri quattro italiani in tabellone: Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Luciano Darderi e Flavio Cobolli.

Halle 2024, il tabellone e l’avversario di Sinner al primo turno

Terminato il Roland Garros, è finita la stagione sulla terra rossa. I tennisti, ora, stanno iniziando a misurarsi con l’erba. L’obiettivo è arrivare pronti a Wimbledon, che si svolgerà a Londra dal primo al quattordici luglio. Tra i tennisti che puntano alla vittoria del terzo Slam c’è Jannik Sinner. L’altoatesino, reduce dalla vittoria agli Australian Open e dalla sconfitta in semifinale per mano di Carlos Alcaraz al Roland Garros, inizierà Wimbledon con la certezza di essere il numero uno del ranking ATP, oltre alla prima testa di serie.

Per arrivare pronto al torneo, Jannik Sinner si misurerà sull’erba di Halle: in giornata, è stato svelato il tabellone. L’altoatesino esordirà contro l’olandese Tallon Griekspoor. Anche in Germania, l’altoatesino sarà la testa di serie numero uno e il favorito assoluto per la vittoria finale. Non ci saranno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, quindi la testa di serie numero due sarà il tedesco Alexander Zverev. Jannik Sinner è stato sorteggiato dalla parte del tabellone di Daniil Medvedev, quindi l’eventuale cammino del numero uno al mondo verso la finale sarà ricco di insidie. Oltre al classe 2001, ci sono altri quattro azzurri nel tabellone. Matteo Berrettini, che in giornata giocherà la semifinale allo Stoccarda Open contro Lorenzo Musetti, aspetta un qualificato al primo turno. Luciano Darderi, che sarà uno dei tennisti azzurri che prenderà parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, esordirà contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Esordio complicato anche per Flavio Cobolli. L’azzurro se la vedrà contro il polacco Hubert Hurkacz. Infine, Lorenzo Sonego giocherà al primo turno contro il serbo Miomir Kecmanović.

Il possibile cammino di Jannik Sinner

Il tabellone di Halle ha riservato tante insidie a Jannik Sinner, a partire dallo sfidante del primo turno. Tallon Griekspoor è il numero 23 al mondo ed è un avversario importante, che sicuramente non renderà l’esordio sull’erba facile per l’altoatesino. Nell’eventuale secondo turno, Jannik Sinner potrebbe trovare uno tra Roman Safiullin e Fábián Marozsán.

Nei quarti di finale, il pericolo numero uno è rappresentato da Stefanos Tsitsipas. I due si sono sfidati l’ultima volte al Monte-Carlo Masters. Sulla terra rossa ha trionfato il greco. In caso di semifinale, invece, ci potrebbe essere un nuovo capitolo della sfida contro Daniil Medvedev. Il numero cinque al mondo, e testa di serie numero 3 ad Halle, è stato inserito nella parte di tabellone occupata dall’azzurro. Nell’eventuale semifinale potrebbe esserci la sfida contro Alexander Zverev. Il tedesco è la testa di serie numero due ed è reduce dalla sconfitta in finale al Roland Garros contro Carlos Alcaraz. Ecco l’eventuale cammino di Jannik Sinner ad Halle:

  • 2° turno: Safiullin/Marozsan
  • Quarti: Tsitsipas/Struff/Darderi
  • Semifinali: Medvedev/Bublik
  • Finale: Zverev/Rublev/Hurkacz/Berrettini.