Addio a Matija Sarkic: causa morte, età e carriera – Il mondo del calcio è in lutto per la prematura scomparsa del montenegrino. Il portiere del Millwall, con un passato anche nel Wolverhampton, è stato trovato senza vita nella mattina di sabato 15 giugno in un appartamento di Budva. Nonostante il tempestivo intervento dei medici, il montenegrino non ce l’ha fatta. Appena dieci giorni fa, il classe 1997 aveva preso parte a un’amichevole del Montenegro contro il Belgio e persa per 2-0, giocando la partita da titolare.
Addio a Matija Sarkic: causa morte ed età del portiere
Matija Sarkic è nato 23 luglio 1997 a Grimsby, nell’Est dell’Inghilterra. Di ruolo portiere, il montenegrino è morto a soli 26 anni. Stando alle prime informazioni, il calciatore è stato trovato privo di vita in un appartamento di Budva nella mattinata di sabato 15 giugno. A nulla è servito l’intervento dei sanitari, avvisati da alcuni amici del portiere. La data del decesso è stata stimata intorno alle 6:30 del mattino.
Dalle prime ricostruzioni, la causa della morte di Matija Sarkic sarebbe riconducibile a un malore improvviso. Il classe 1997, infatti, non soffriva di gravi patologie. Lo scorso 5 giugno, infatti, aveva giocato titolare nell’amichevole che il Montenegro ha perso contro il Belgio di Romelu Lukaku. A comunicare la triste notizia è stata il Millwall, club nel quale militava il portiere. Con un breve comunicato pieno di dolore, la squadra che milita in Championship ha comunicato la dipartita del proprio tesserato. Ecco il comunicato ufficiale:
Siamo completamente devastati. Porgiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. La società per ora non rilascia ulteriori commenti e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia di Matija”.
La carriera del portiere montenegrino
Matija Sarkic è scomparso a soli 26 anni. L’ultima partita giocata dal nativo di Grimsby sarà l’amichevole del suo Montenegro contro il Belgio. Il classe 1997 era stato schierato titolare e ha giocato tutti i novanta minuti dell’incontro, terminato 2-0. Il portiere montenegrino è cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht. Nel settembre del 2015 passa all’Aston Villa, ma dopo sole due stagioni viene ceduto al Wigan.
La prima squadra a dargli fiducia è il Livingston, che gli consente di giocare 14 partite nella stagione 2019/20. Il Wolverhampton allora decide di puntarci e lo acquista al termine della stagione. I Wolves lo cedono in prestito prima allo Shrewsbury, poi al Birmingham e infine allo Stoke City. La scorsa estate, il Millwall lo ha acquistato dal Wolverhampton. Aveva giocato 24 partite nell’ultima stagione in Championship. Fin dall’inizio della sua carriera, Matija Sarkic ha deciso di rappresentare il Montenegro. Il 13 novembre del 2015 ha esordito con l’Under 21 nella sfida contro la Lettonia. Nel 2019, invece, ha esordito con la Nazionale Maggiore, nella vittoria per 2-0 contro la Bielorussia. Con il Montenegro ha giocato 9 partite dal 19 novembre 2019 al 4 giugno 2024. Quella contro il Belgio rimarrà l’ultima partita della carriera per Matija Sarkic. Ora si indaga per accertare le effettive cause del decesso.