L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato un nuovo bando di concorso 2024 per la selezione di 24 lavoratori e, nello specifico, 19 funzionari e 5 operatori, in diverse aree.

Per candidarsi c’è ancora tempo: i termini per la presentazione delle domande si chiudono l’11 luglio 2024.

Vediamo subito come presentare la domanda, quali sono i requisiti richiesti, come sono suddivisi i posti e come si svolge la selezione.

Come presentare la domanda per il bando AGCOM 2024

Gli interessanti al bando di concorso AGCOM 2024 possono presentare la domanda entro e non oltre le 23:59 dell’11 luglio 2024. Si fa presente che è già possibile provvedere all’inoltro dell’istanza.

In che modo presentare la domanda? L’istanza deve essere presentata utilizzando il portale di reclutamento InPA, accedendo con lo Spid, Cie o Cns.

Come per tutti i concorsi pubblici, anche per quello bandito dall’AGCOM è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale oppure di un domicilio digitale.

Quali sono i requisiti richiesti

I requisiti di partecipazione al bando di concorso AGCOM sono diversi in base al profilo di funzionario e di operatore.

Chi si candita per il profilo di funzionario deve:

  • Avere la cittadinanza italiana;
  • Maggiore età;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un impiego nella PA;
  • Non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento al rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • Essere in posizione regolare con l’obbligo di leva, per chi vi è soggetto;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Per quanto riguarda, invece, chi si candida per il ruolo di operativo, i requisiti cambiano in base al ruolo di proprio interesse.

Gli operatori con competenze amministrative devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. Inoltre, devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Aver svolto per almeno due anni attività negli uffici pubblici o privati;
  • Aver prestato servizio all’Autorità con analoghe funzioni per almeno un anno;
  • Aver prestato servizio nel ruolo dell’Autorità nella qualifica di esecutivo da almeno quattro anni.

Invece, gli operatori con competenze informatiche devono avere il diploma di scuola secondaria di II grado. Inoltre, devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Esperienza documentata, di almeno 6 anni, come sistemista informatico;
  • Aver prestato servizio presso l’Autorità con analoghe funzioni per almeno un anno;
  • Aver prestato servizio nel ruolo dell’Autorità nella qualifica di esecutivo da almeno quattro anni.

Come si svolge l’iter selettivo

Il concorso bandito dall’AGCOM per funzionari prevede lo svolgimento di tre prove d’esame e anche di un’eventuale prova preselettiva. Diversamente, per quanto riguarda il concorso per operatori, è previsto lo svolgimento di una sola prova scritta e non due.

La prima prova scritta ha l’obiettivo di verificare le conoscenze dei candidati sulle materie indicate nel bando.

Per quanto riguarda, invece, la seconda prova scritta avrà carattere pratico. Lo svolgimento sarà in lingua inglese e non prevede l’utilizzo del vocabolario. La seconda prova consisterà nella soluzione di uno o più quesiti sugli stessi argomenti della prima prova. Ognuna delle due prove scritte prevede un tempo di svolgimento di quattro ore.

La prova orale, infine, consisterà in un colloquio interdisciplinare. I candidati dovranno dimostrare l’idoneità rispetto alla posizione bandita, la preparazione nelle discipline e la conoscenza della lingua inglese.

Per sapere quali sono le materie oggetto delle prove d’esame, si rimanda alla lettura del bando di concorso, contente tutte le informazioni circa la procedura concorsuale.

Si rimanda anche: Concorsi AGCom 2024, due bandi per 24 posti di funzionario e profili amministrativi: requisiti e domanda