Chi è Marco Bassetti il marito di Stefania Craxi? Si tratta di un importante imprenditore italiano il cui nome, insieme a quello della moglie è finito nelle ultime ore su tutte le testate giornalistiche a causa di un incidente che lo ha visto protagonista in mare proprio insieme alla parlamentare milanese di Forza Italia, figlia dell’ex segretario socialista Bettino.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 13.30 dello scorso giovedì, quando i due si trovavano a bordo di uno yacht di 22 metri andato a fuoco al largo dell’isola d’Elba. La coppia, soccorsa dalla Guardia Costiera, al momento dello scoppio delle fiamme è salita tranquillamente a bordo di un’altra imbarcazione aiutata anche dal comandante dello yacht.
I due ora per fortuna, stanno entrambi bene e hanno prontamente ringraziato tutti coloro che hanno preso parte ai soccorsi.
Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio della capitaneria. Tuttavia la rapidità della propagazione e il fatto che al momento dello sviluppo delle fiamme non vi erano condizioni meteo sfavorevoli fanno pensare che tutto sia nato da un semplice malfunzionamento o un guasto tecnico accidentale.
Chi è Marco Bassetti: età e figli
Marco Bassetti e sua moglie Stefania Craxi, sono molto riservati sulla loro vita privata. Non si conosce infatti da quanto siano sposati o dettagli relativi al loro matrimonio, si sa solo che dalla loro unione sono nate due figlie, Benedetta e Anita.
Bassetti è nato il 10 luglio 1957 a Varese e oggi che ha 62 anni è un imprenditore conosciuto in tutto il mondo nonché uno dei più influenti nel nostro Paese.
Attualmente ricopre il ruolo di CEO di Banijay Entertainment, la società dietro alcune delle produzioni televisive italiane molto famose.
Anche Stefania Craxi, prima di intraprendere la carriera politica, ha fatto parte del mondo della televisione abbandonando la carriera di produttrice televisiva nel 2000.
La carriera
La carriera del famoso imprenditore lombardo vede la sua svolta nel 1997 quando decide di fondare Endemol Italia. Società in cui, fino al 2012 ricopre diversi ruoli dal Managing Director a Presidente della società.
Endemol, nel mondo televisivo è ampiamente conosciuta, poiché è la casa produttrice che ha dato vita a tantissime trasmissioni ancora oggi molto famose. Tra queste troviamo il Grande Fratello, Affari tuoi, o il game show di Gerry Scotti, Chi vuol essere Milionario.
Prima di fondare la Endemol Bassetti ha lavorato come produttore esecutivo per Rete 4 e Mediaset. Dando vita, nel 1986, a “La Italiana Produzioni” specializzata in intrattenimento leggero, spettacoli di giochi, talk show e spot pubblicitari. Nel 1989 nasce poi, sempre per volontà di Bassetti, “Aran”, che presto diventa una delle principali società di produzione italiane. Proprio questa società fornisce, in quegli anni a tutte le principali reti del nostro Paese serie, sit-com, soap opera, programmi di intrattenimento e film per la TV.
Dal 1994 al 1997 ricopre il ruolo di CEO della Joint Venture con il gruppo australiano Grundy (Freemantle TV Italy) e decide proprio in questi anni di fondare Endemol Italia, dove ancora oggi, nonostante la cessione della proprietà riveste incarichi di primo piano.
Nell’ottobre del 2007 rientra nel Gruppo Endemol come Chief Operating Officer e nell’agosto 2009 viene nominato Presidente del Gruppo Endemol.
Dopo l’addio alla guida della sua società, nel novembre 2012 lancia una nuova attività imprenditoriale nel settore televisivo, fondando Ambra Multimedia. L’anno seguente il gruppo Banijay lo nomina Group CEO, con il mandato di sviluppare la crescita internazionale.
Nel 2014 infine Banijay acquisisce il controllo di Ambra e delle società italiane controllate diventando il leader mondiale nel settore della produzione televisiva.
Il suo lavoro è stato premiato anche da Variety. Il prestigioso media americano infatti lo ha inserito nella classifica “Variety500”, che ogni anno seleziona le persone più influenti dell’industria dello spettacolo.