Prova di orgoglio dei Dallas Mavericks che vincono ampiamente contro Boston in gara 4. Serie dunque allungata e ora servirà una grande prestazione al TD Garden in casa dei Celtics. Secondo qualcuno, infatti, la squadra di Mazzulla vuole chiudere definitivamente la serie in casa per riportare il titolo il titolo a Boston dopo 16 anni. L’ultima volta era stata nel 2008. Sarebbe però l’anello numero 18 per i Celtics che hanno inevitabilmente fatto la storia passata della NBA.

Dallas batte Boston in gara 4

Dopo tre sconfitte consecutive, dunque, Dallas riapre la serie e lo fa abbastanza agevolmente vincendo con Boston 122 a 84. Il -38 subito dai Celtics è la terza sconfitta più ampia nella storia delle Finals dopo il 96 a 54 dei Bulls sui Jazz nel 1998 e il 131 a 92 di Boston contro i Los Angeles Lakers. Doncic ha poi ribadito il suo concetto in conferenza stampa:

“Come ho detto fin dall’inizio, vince chi arriva prima a 4. Ci crederemo fino alla fine”.

Poi ha parlato anche Kyrie Irving e ha difeso Luka Doncic data la grande prestazione fatta:

“Dopo oggi penso che Luka abbia fatto rimangiare le parole a molte persone”.

Dopo la vittoria, negli spogliatoi ha parlato anche Jason Kidd, allenatore di Dallas e come riportato da NBA on ESPN, ha detto:

“Torneremo a Boston domani. Spero che abbiate fatto le valigie”.

Ad assistere a gara 4 c’era anche Joel Embiid peraltro che è stato intervistato da ESPN:

“Nuova dinastia dei Celtics? Non penso proprio, a est erano tutti infortunati, me compreso. Odio Boston e proprio non li sopporto. Vederli in finale mi fa male”.

Per Dallas e soprattutto per Irving è comunque arrivata una bella soddisfazione a prescindere dal risultato finale delle Finals. L’ex Cavs peraltro non vinceva contro i Celtics da 13 partite consecutive. L’ultima vittoria era arrivata a maggio 2021.

Le statistiche della partita

Nella vittoria di Dallas, c’è tanto ovviamente di Luka Doncic. Lo sloveno è stato criticato tanto – soprattutto nell’ultima partita – per le sue difficoltà nel difendere. Anche Jason Kidd lo aveva esortato a dover migliorare in difesa ma in gara 4 è stato ancora una volta decisivo. 29 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in 33 minuti giocati con 3 palle rubate e 1 sola persa. Abbastanza buona anche la partita di Kyrie Irving con 21 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Trova poi 15 punti Hardaway dalla panchina e 11 Lively con 12 rimbalzi. Per i Celtics nessuno supera invece i 15 punti. Tatum l’unico a toccare questa cifra con 5 rmbalzi e 3 assist. Hauser ne fa 14 con 4 rimbalzi dalla panchina e Pritchard 11 con 3 rimbalzi e 3 assist. Solo 10 per Holiday e Brown in 29 e 27 minuti giocati. Il 18 giugno dunque ci sarà gara 5 con i Celtics che vorranno chiudere definitivamente la serie dato che nessuna squadra in questi playoff ha vinto due partite contro di loro. Dallas invece vorrà portare tutto a gara 6 a Dallas dove potrebbe fare la storia e far decidere tutto in gara 7. Da ricordare, però, che nessuna squadra nella storia della NBA ha recuperato da uno 0-3 alle Finals.