Sanremo 2025 serata per serata? Sembra strano parlarne già a giugno, tuttavia la curiosità è davvero tanta, visto che dopo cinque anni con Amadeus alla direzione artistica e conduzione farà ritorno Carlo Conti, proponendo alcune modifiche al regolamento. Il conduttore ha già ricoperto lo stesso ruolo per ben tre edizioni di successo, nel 2015, nel 2016 e nel 2017, praticamente dopo il biennio di Fabio Fazio e prima del biennio di Claudio Baglioni (a cui poi hanno fatto seguito proprio gli anni gloriosi di Amadeus).
Proprio qualche giorno fa, ospite di Giorgia Cardinaletti al Tg1, Conti ha dato qualche anticipazione in merito in merito alle novità del regolamento. Non ci sarà più una gara unita tra Nuove Proposte e Big, ma torneranno due gironi separati. Tornerà anche il Dopofestival, perciò le puntate termineranno prima e di conseguenza ci saranno anche meno canzoni in gara da ascoltare ogni sera. Inoltre come super ospite gli piacerebbe avere Vasco Rossi: il rocker risponderà all’appello?
Sanremo 2025 serata per serata: gli spoiler
Nel frattempo Paola Gallo su X ha riportato alcuni spoiler in merito a quale dovrebbe essere il programma serata per serata. Innanzitutto Sanremo Giovani 2024 si dovrebbe svolgere, come sempre, a dicembre su Rai 1 dopo una selezione da parte della Commissione Artistica Rai. Solo 4 artisti dovrebbero salire poi sul palco del Festival di Sanremo 2025 con proclamazione del vincitore della Sezione Giovani per cui la Rai starebbe valutando varie formule e non è chiaro se sarà il venerdì o il sabato.
In merito a Sanremo Big nella prima serata si dovrebbero esibire tutti e 24 gli artisti in gara con votazione finale e comunicazione dei primi cinque in classifica senza però l’ordine preciso. Nella seconda serata dovrebbero esibirsi 12 artisti con proclamazione della top 5 non in ordine e lo stesso dovrebbe accadere nella terza serata. La quarta serata dovrebbe essere la serata dedicata alle cover in duetto. La votazione di questa serata non si dovrebbero sommare con quelle della gara classica. Nella quinta ed ultima serata dovrebbero esibirsi i 24 artisti con classifica finale ed i primi cinque potrebbero riesibirsi per poi contendersi la vittoria.
#SanremoGiovani e #Sanremo2025 ecco cosa accadrà nel dettaglio pic.twitter.com/AlBSrJozVt
— PaolaGallo 📢 (@OndeFunky) June 14, 2024
Sanremo 2025: le date?
Non ci sono invece conferme ufficiali in merito alle date del Festival di Sanremo 2025, ma secondo quanto scrive Mattia Marzi per il Messaggero il periodo scelto sarebbe quello che vanno da martedì 4 a sabato 8 febbraio.
Conti sente molto il peso di essere direttore artistico, visto che la musica è al centro. La decisione del cast artistico è la cosa più importante, perché Sanremo è una gara di brani, poi il resto è tirare su uno show televisivo. Alla domanda se ci saranno gli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, il padrone di casa ha risposto che sarebbe banale e scontato.
In realtà però proprio qualche ora fa lo stesso Panariello ha spoilerato la sua presenza a Sanremo 2025 nell’incontro tra i comici e Papa Francesco, organizzato per venerdì 14 giugno 2024 in Vaticano. Nella Città Eterna sono arrivati artisti italiani e non, per partecipare all’appuntamento speciale per ricordare l’importanza delle risate.
Proprio in una intervista per Thomas Cardonali su Tag24 l’attore ha dichiarato che dovrebbe fare una visita sul palco del Teatro Ariston: “Un salto ce lo dovrò fare. Bisogna dare una mano a quel ragazzo lì, poverino (ride, ndr.) Io e Leonardo Pieraccioni faremo sicuramente un passaggio per un po’ di sostegno o di fastidio. Spero di fare la valletta. Poi chissà magari ci sarà anche Papa Francesco, mi sembra un personaggio che potrebbe farlo“.