E’ morto all’età di 88 anni l’attore, ballerino e coreografo statunitense Tony Mordente. L’attore è deceduto lo scorso 11 giugno ma la famiglia ne ha dato notizia solo in data odierna come riportato da The Hollywood Report. La sua scomparsa è arrivata pochi mesi dopo la morte della sua ex moglie Chita Rivera, che interpretava Anita nel film originale del 1961 “West Side Story”.

Tony Mordente causa morte, età e carriera

Nato a Brooklyn, New York, il 3 dicembre 1935 Tony Mordente si appassionò alla danza sin da bambino. In una conversazione del 2007, aveva dichiarato:

“Ero un vero fan del balletto. Ero solo un fan del balletto e non sapevo nient’altro che il balletto, e questo era tutto ciò che avrei sempre voluto sapere. E una sera andai al Met quando il Ballet Theatre tornò in città. All’epoca ero uno studente con una borsa di studio in un teatro di balletto”.

Dopo aver studiato alla Fiorello H. LaGuardia High School, fece il suo debutto come ballerino al Jacob’s Pillow Dance, per poi unirsi alla compagnia di danza del Radio City Music Hall. Proprio qui fu scoperto da Michael Kidd, che lo prese nel cast del musical Li’l Abner a Broadway nel 1956. L’anno successivo arrivò la sua grande occasione quando entrò nel cast della produzione originale del musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Arthur Laurents West Side Story, in cui recitava nel ruolo di A-Rab accanto a Chita Rivera e Carol Lawrence.

Grazie alla direzione e coreografia di Jerome Robbins, il musical ottenne un successo straordinario tanto da essere replicato per oltre 700 volte. Mordente restò nel cast anche quando West Side Story fece il suo debutto a Londra nel 1958, in scena all’His Majesty’s Theatre. Nel 1960 Tony Mordente fece ritorno a Broadway nella prima di Bye Bye Birdie, in cui interpretava un ruolo minore ed era il primo sostituto per il ruolo del protagonista.

Nello stesso anno, Mordente fece il debutto sul grande schermo nell’adattamento cinematografico di West Side Story, questa volta nel ruolo di Action. Dopo l’esperienza da assistente coreografo per Bye Bye Birdie, Mordente smise di recitare a teatro per dedicarsi soprattutto alla coreografia: nel 1964 fu l’assistente coreografo per il musical di Broadway Ben Franklin in Paris e nel 1966 co-coreografò lo sfortunato musical Colazione da Tiffany.

Dopo il flop del musical How Do You Do I Love You, Tony Mordente coreografò da solo Here’s Where I Belong. Fu per lui un altro fallimento tanto che Mordente abbandonò il teatro per dedicarsi alla regia televisiva e dalla metà degli anni settanta ai primi anni 2000 diresse numerosi episodi di diverse serie TV, tra cui trentasette episodi di Walker Texas Ranger e trentasette episodi di Settimo cielo.

Mordente è stato il coreografo del film del 1966 The Daydreamer , ha lavorato con ballerini in The Ed Sullivan Show , The Sonny & Cher Comedy Hour e Maude ed è apparso come attore in TV’s Combat! e I limiti esterni. Ha anche diretto diversi episodi di altre serie come MAS*H , Family Ties , The Tony Randall Show, Angie , Hardcastle e McCormick, Matlock, Hunter, The A-Team, Love, Sidney, Easy Street e Riptide.

Moglie e figli

Tony Mordente fu sposato con la ballerina Chita Rivera dal 1957 al 1966 e la coppia ebbe una figlia, l’attrice Lisa Mordente, che ha ricevuto una nomination al Tony come migliore attrice nel 1982 per il musical Marlowe. In un’intervista del 1963, a proposito della sua unione con la moglie, aveva dichiarato: “Un Jet che sposa uno squalo. Era una cosa notevole”. Dopo che lui e la Rivera divorziarono, sposò Jean Fraser nel 1978. Da questa unione nacque l’altra figlia, Adriana.