Dal palco della Repubblica delle idee in Piazza Maggiore a Bologna, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, lancia un messaggio alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in questi giorni impegnata in Puglia a Borgo Egnazia per il summit del G7 che si è concluso questa sera, venerdì 14 giugno.
Ma la premier non è l’unica leader destinataria di un messaggio della segretaria dem che, dallo stesso palco, si rivolge anche alla presidente uscente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, la spitzenkandidat del Partito Popolare Europeo, vincitore delle Elezioni Europee 2024, e quindi colei che avrà il compito di ‘disegnare’ la coalizione di maggioranza al Parlamento Europeo.
Ma quali sono i messaggi che la segretaria democratica, fresca dell’ottima affermazione alle Europee, ha voluto mandare alle due prime donne della politica italiana ed europea?
Bologna, il messaggio di Schlein a Meloni: “Stiamo arrivando. Li riusciremo a fermare”
Il messaggio che la leader italiana del centrosinistra ha mandato stasera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è molto chiaro:
“Stiamo arrivando. Li riusciremo a fermare”.
Intervistata alla Repubblica delle idee, infatti, Elly Schlein ha detto:
“Sono contenta che il Pd abbia recuperato cinque punti dalle scorse elezioni politiche e abbiamo guadagnato voti in termini assoluti, mentre il partito della Meloni è cresciuto in percentuale ma ha perso 700 mila voti”.
Un messaggio, però, è stato inviato anche agli altri partiti dell’opposizione, a cui la segretaria dem chiede di mettere da parte i veti per costruire un’alternativa alla destra. Un’alternativa di cui “il Pd è il perno”:
“Non è più il tempo dei veti, è il tempo di mettere insieme un programma alternativo di governo per farci trovare pronti e battere questa destra. Sono assolutamente pronta a scrivere un programma con le altre forze di opposizione”
ha detto Schlein che poi ha aggiunto:
“Sulla conversione ecologica e sui diritti, ad esempio, si possono trovare convergenze con le altre opposizioni. Noi sentiamo questa responsabilità. Mi auguro che i risultati di domenica facciano sentire la stessa responsabilità alle altre forze di opposizione. Per noi l’avversario è la destra”.
Schlein: “Raggiunto obiettivo di fermare le destre. Il Ppe non faccia accordo con nazionalisti”
Uno degli obiettivi dichiarati delle Europee 2024 per i partiti di centrosinistra era quello di arginare l’avanzata delle destre in Europa. Un obiettivo che è stato raggiunto secondo Elly Schlein, che dal palco di Piazza Maggiore ha dichiarato:
“È vero: c’è stata una avanzata della destra nazionalista. C’è un elemento di forte preoccupazione. Il nostro obiettivo era evitare che ci fosse una maggioranza delle destre ed è stato raggiunto”.
Un obiettivo che potrebbe essere vanificato se il Ppe si accordasse con i partiti della destra nazionalista per formare la maggioranza al Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni. Un’alleanza che secondo Elly Schlein: “vorrebbe dire negare la loro storia. Significherebbe negare il processo di integrazione europea”.
“I popolari hanno vinto le elezioni europee, non c’è dubbio. La famiglia europea che prende un voto in più ha il diritto di esprimere il candidato. Salvo sorprese, la candidata del Ppe per la Commissione europea è Ursula von der Leyen. Per noi la trattativa sarà serratissima sul perimetro di quell’alleanza. Noi socialisti non saremo mai parte di un’alleanza con Id e i Conservatori, per noi è una linea rossa. Se si dovesse allargare la maggioranza, allora bisognerebbe allargarla verso i Verdi europei”.