ATP Stoccarda 2024, Bublik si ritira e Musetti avanza: il racconto. – Sta per volgere al termine la settimana tennistica e si stanno per concludere i vari tornei su erba di preparazione a Wimbledon, in programma a partire dall’1 luglio. Tra questi c’è anche quello di Stoccarda, dove diversi italiani stanno regalando soddisfazioni. Prima la vittoria di Matteo Berrettini in due set contro Duckworth, poi la vittoria di Lorenzo Musetti, un po’ meno esaltante ed entusiasmante, ma non a causa sua. Il tennista italiano ha infatti battuto Bublik, che però si è ritirato a inizio terzp set per alcuni problemi fisici. Musetti vince così a causa del ritiro del suo avversario per 4-6, 6-1, 1-0 (rit.) e avanza in semifinale, dove affronterà proprio Matteo Berrettini.

Sono dunque diverse le soddisfazioni regalate dal tennis italiano nel corso della giornata di oggi, con le due vittorie dei due italiani che adesso si affronteranno nel penultimo atto del torneo. L’altra semifinale vedrà di fronte Jack Draper e Brandon Nakashima, tornato a giocare a buoni livelli dopo alcuni problemini fisici. Di seguito il racconto della sfida tra Musetti e Bublik.

ATP Stoccarda 2024, Musetti avanza: ritirato Bublik

Una giornata da incorniciare per l’Italia del tennis, che porta due italiani in semifinale a Stoccarda, nel torneo su erba di preparazione a Wimbledon, in programma a partire dall’1 luglio. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini, infatti, è arrivata anche quella di Lorenzo Musetti, che ha vinto a causa del ritiro di Bublik a inizio terzo set. L’italiano aveva perso il primo, poi vinto nettamente il secondo. Poi un problema fisico ha messo fuori causa Bublik, che ha deciso così di ritirarsi. 4-6, 6-1, 1-0 il punteggio al momento del ritiro.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Bublik, che già nel primo gioco si procura una palla break, non riuscendo però a sfruttarla. I due continuano servendo molto bene, ma il punto di svolta del set arriva nel settimo gioco, quando Musetti annulla una palla break, ma non la seconda, con Bublik che sale 4-3 e break. Il kazako conferma il break e nel decimo gioco tiene il game decisivo a 0, vincendo il primo set per 6-4 in 45 minuti di partita.

Il secondo set e il ritiro

Nel secondo set ecco che iniziano i primi problemi per Bublik, che già nel secondo gioco perde il game di battuta a 15 e Musetti sale sul 3-0. Bublik tiene il servizio nel quarto gioco, Musetti concede una palla break nel quinto, ma riesce ad annullarla. Nel settimo game ancora una volta Musetti vince ai vantaggi il turno di battuta di Bublik, ottenendo il doppio break e salendo 5-1.

Nel settimo gioco, al secondo set point e tenendo il servizio a 15, Musetti vince il secondo parziale per 6-1 in mezz’ora. A inizio terzo set, dopo aver perso il servizio nel primo game ai vantaggi, Bublik decide di ritirarsi. Musetti avanza così in semifinale, dove affronterà Matteo Berrettini. Un peccato l’infortunio di Bublik, ma una grande soddisfazione per Musetti, che raggiunge così la semifinale del torneo su erba.