Dopo la Roma, la famiglia Friedkin è vicina all’acquisizione di un secondo club europeo, l’Everton di Farhad Moshiri. Il club inglese ha da poco terminato la stagione alla quindicesima posizione in Premier League. Un’annata difficile, caratterizzata dalle penalizzazioni imposte dalla Football Association per aver violato i paletti imposti dal campionato inglese e dal Fair Play Finanziario. L’accordo tra Farhad Moshiri e la famiglia Friedkin è in fase di definizione: a breve, quindi, l’Everton avrà una nuova proprietà.
Everton, vicinissimo il passaggio ai Friedkin
La famiglia Friedkin si è interessata all’acquisizione dell’Everton. Nei giorni scorsi, i proprietari della Roma hanno avanzato un’importante offerta all’attuale proprietario Farhad Moshiri. L’intenzione della famiglia statunitense è quella di continuare a investire nel calcio europeo. Dopo la Roma, quindi, si procede spediti verso l’acquisizione della seconda squadra di Liverpool.
L’Everton ha vissuto una stagione caratterizzata da una situazione economica difficile. I risultati sportivi, inoltre, sono stati condizionati dalle penalizzazioni in classifica. La Football Association aveva prima imposto 10 punti di penalizzazione, poi scesi a 6. Infine, ci sono stati altri due punti. Alla fine della stagione, l’Everton ha chiuso il campionato al quindicesimo posto, chiudendo a quota 40 punti. Secondo quanto riportato da Sky Sport UK, i Friedkin e l’attuale proprietario Farhad Moshiri sono vicinissimi all’accordo per la chiusura dell’operazione. La famiglia statunitense dovrebbe acquistare il 94% delle quote di maggioranza. Nei prossimi giorni si procederà con la chiusura delle negoziazioni. Nei mesi scorsi, anche 777 Partners si erano fatti avanti, ma non avevano raggiunto l’accordo con l’attuale proprietà. Nonostante la recente acquisizione dell’Everton, non cambieranno gli scenari per quanto riguarda la Roma. La società italiana rimane al centro del progetto dei Friedkin e non verrà messa in vendita.
Le ultime sul mercato della Roma
Terminata la stagione al sesto posto in classifica, la Roma vuole tornare in UEFA Champions League. La famiglia Friedkin ha deciso di continuare con Daniele De Rossi, continuando il progetto intrapreso lo scorso febbraio dopo l’esonero di José Mourinho. Salutato Romelu Lukaku, il primo obiettivo della società giallorossa sarà un attaccante. La Roma è tornata con decisione su Alvaro Morata. Lo spagnolo era stato già cercato la scorsa estate, ma poi ha deciso di rimanere all’Atletico Madrid. La situazione, dodici mesi dopo, è cambiata: l’ex Juventus ha aperto alla possibilità di tornare in Italia e potrebbe essere attratto dalla piazza giallorossa dove ritroverebbe l’ex compagno Paulo Dybala.
La Roma ha messo nel mirino anche Federico Chiesa. Nei giorni scorsi, la società giallorossa ha già incontrato l’agente Fali Ramadani. L’ex Fiorentina ha ancora un anno di contratto con la Juventus, ma non è nei piani iniziali di Thiago Motta. La società giallorossa è fortemente interessata e punta al grande colpo. Inoltre, si lavorerà anche per trovare un vice Svilar che sostituirà Rui Patricio. Verrà migliorata anche la difesa. Per il ruolo di terzino destro, invece, i giallorossi sono sulle tracce di Bellanova del Torino, Tiago Santos del Lille e Doue del Rennes. Infine, Ghisolfi sta seguendo anche diversi attaccanti, con Kalimuendo in prima fila, nel caso in cui dovesse partire Tammy Abraham (che potrebbe tornare in Premier League).