Euro 2024, evacuata la fan zone a Berlino: il motivo. – Un allarme bomba a Berlino ha causato l’evacuazione non comunque definitiva di un’area in cui si stavano iniziando a radunare alcuni supporters della Germania per guardare sui maxischermi la partita di inizio degli Europei di calcio 2024 tra la Germania padrona di casa appunto e la Scozia. La zona, che si trova nei pressi del Reichstag, la sede del Parlamento tedesco, è stata successivamente resa accessibile al pubblico poco dopo le 18:30. A far scattare l’allarme era stato uno zainetto abbandonato e il proprietario è stato così arrestato successivamente. La borsa è sotto esame degli artificieri, che daranno successivamente poi tutte le news. A riferirlo per primo è stato il sito del quotidiano tedesco Bild.

Inizia dunque con qualche momento di tensione Euro 2024, in Germania appunto dove si svolgeranno gli Europei, massima competizione continentale per nazionali. La zona è stata evacuata per evitare ogni rischio, con gli artificieri che ora daranno il responso sullo zaino abbandonato trovato in zona. Intanto, però, è tutto pronto per l’esordio della Germania contro la Scozia.

Euro 2024, evacuata fan zone a poche ore da Germania-Scozia: cosa è successo

Alcuni tifosi della Germania si stavano radunando nella fan zone per seguire la sfida d’esordio tra la nazionale tedesca e la Scozia, gara inaugurale di Euro 2024. Clima di festa in attesa dell’inizio della competizione, che però è stata macchiata da un allarme bomba arrivato nel pomeriggio. Nella fan zone a Berlino, infatti, è stato trovato uno zainetto abbandonato che ha destato non pochi sospetti. Motivo per cui la zona è stata immediatamente evacuata e il pacco è stato portato agli artificieri, che adesso dovranno controllarlo per scoprirne il contenuto.

Come poi ha riportato l’agenzia Dpa, è stato formato un perimetro di sicurezza intorno all’oggetto in questione. Sono state tante le ipotesi create prima di scoprire che lo zaino non era effettivamente pericoloso. Probabile che sia stato introdotto all’interno della fan zone e lasciato lì perché superava le misure minime consentite. Il perimetro di sicurezza creato era grande 200 metri, ma non occupava l’intera fan zone. La minaccia di attacchi terroristici islamisti in Germania è al momento e in maniera significativa più alta rispetto agli anni precedenti vista anche la guerra di Gaza, come dichiarato alcuni giorni fa dalla segreteria tedesca.

Il programma della prima giornata

Prima giornata
Germania-Scozia (Allianz Arena di Monaco di Baviera) – 14 giugno, ore 21 (Gruppo A)
Ungheria-Svizzera (RheinEnergieStadion di Colonia) – 15 giugno, ore 15 (Gruppo A)
Spagna-Croazia (Olympiastadion di Berlino) – 15 giugno, ore 18 (Gruppo B)
Italia-Albania 
(Westfalenstadion di Dortmund) – 15 giugno, ore 21 (Gruppo B)
Slovenia-Danimarca (MHPArena di Stoccarda) – 16 giugno, ore 18 (Gruppo C)
Serbia-Inghilterra 
(Arena AufSchalke di Gelsenkirchen) – 16 giugno, ore 21 (Gruppo C)
Polonia-Olanda (Volksparkstadion di Amburgo) – 16 giugno, ore 15 (Gruppo D)
Austria-Francia (Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf) – 17 giugno, ore 21 (Gruppo D)
Romania-Ucraina (Allianz Arena di Monaco di Baviera) – 17 giugno, ore 15 (Gruppo E)
Belgio-Slovacchia 
(Waldstadion di Francoforte) – 17 giugno, ore 18 (Gruppo E)
Turchia-Georgia (Westfalenstadion di Dortmund) – 18 giugno, ore 18 (Gruppo F)
Portogallo-Repubblica Ceca 
(Red Bull Arena di Lipsia) – 18 giugno, ore 21 (Gruppo F)