Matteo Berrettini ha battuto James Duckworth e ha staccato il pass per le semifinali dello Stoccarda Open 2024. L’azzurro si è imposto in due set dopo un’ora e ventotto minuti di gioco. La partita sull’erba tedesca è terminata 6-4, 7-5. Grazie alla vittoria odierna, Matteo Berrettini sfiderà Lorenzo Musetti in semifinale. Il classe 2002 ha battuto Aleksandr Bublik. Il kazako si è ritirato all’inizio del terzo set. Dopo aver perso il primo set 4-6, l’azzurro aveva chiuso il secondo con il punteggio di 6-1. Sull’1-0, è arrivato il ritiro. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, quindi, si giocheranno un posto nella finale dello Stoccarda Open. Il vincente sfiderà uno tra lo statunitense Brandon Nakashima e il britannico Jack Draper.
Stoccarda Open 2024, la cronaca della sfida tra Matteo Berrettini e James Duckworth
Dopo aver battuto Denis Shapovalov, Matteo Berrettini gioca contro James Duckworth nei quarti di finale dello Stoccarda Open 2024. Il tennista australiano ha battuto a sorpresa Ben Shelton, che era considerato il principale favorito per la vittoria del torneo tedesco.
Il primo set inizia con James Duckworth al servizio, che porta a casa il primo punto. Immediata la risposta di Matteo Berrettini, che chiude lasciando a 0 l’avversario. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. L’australiano è al servizio, ma concede tre palle break. Matteo Berrettini riesce a sfruttarla e a portarsi avanti sul 3-2. Poi, l’ex numero sei al mondo consolida il vantaggio e sale sul 4-2. James Duckworth non riesce a costruirsi occasioni per riaprire l’incontro. Nel decimo gioco, Matteo Berrettini si porta sul 40:0, concedendosi tre set point. Sfrutta l’ultima e chiude 6-4. Il primo set si chiude dopo quaranta minuti di gioco.
Più combattuto, invece, il secondo set. Anche in questo caso è James Duckworth a portarsi sullo 0-1. Matteo Berrettini si porta sull’1-1. L’australiano, però, concede tre palle break nel quinto gioco. Riesce ad annullarle e portare a casa il punto del 2-3. Matteo Berrettini non ha problemi al servizio, e non concede nulla all’avversario. Il numero 101 al mondo, invece, concede una nuova palla break nell’undicesimo gioco. Questa volta, l’ex numero sei al mondo la sfrutta e si porta sul 6-5. Poi sfrutta il secondo match point per chiudere 7-5 dopo quarantotto minuti di gioco.
Sarà Berrettini-Musetti in semifinale
Battuto James Duckworth, Matteo Berrettini ha staccato il pass per le semifinali dello Stoccarda Open. L’ex numero sei al mondo sfiderà l’altro azzurro Lorenzo Musetti. Ci sarà un italiano, quindi, nella finale di domenica contro uno tra lo statunitense Brandon Nakashima e il britannico Jack Draper.
Quella delle semifinali di Stoccarda sarà la seconda sfida tra Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Il classe 2002 ha vinto l’unico precedente tra i due, giocato nel 2022 a Napoli. Lorenzo Musetti ha superato il turno grazie al forfait di Bublik, che si è infortunato nel secondo set. In giornata, inoltre. ha saputo di giocare il doppio in coppia con Jannik Sinner (I tennisti italiani che prenderanno parte alle Olimpiadi). Matteo Berrettini, invece, non ci sarà a Parigi 2024.