Chi è Lorenzo Castelli? Il manager romano è chiamato a risollevare le sorti del gruppo aziendale di Chiara Ferragni.

L’influencer ed imprenditrice ha infatti individuato nel 33enne Lorenzo Castelli il sostituto perfetto di Fabio Maria Damato, da poco sollevato dal suo incarico.

Del nuovo staff faranno parte anche Marina Di Guardo, mamma di Chiara Ferragni, e in qualità di consulente Alessandro Marina, esperto del settore della moda milanese.

Non è la prima volta che le strade dell’imprenditrice cremonese e del manager Castelli si incrociano.

Già qualche tempo fa l’Alchimia Investments, società fondata proprio dal 33enne romano, aveva curato un progetto per il brand “Chiara Ferragni”.

Chi è Lorenzo Castelli: la carriera

Nato nel 1991 oggi Lorenzo Castelli ha 33 anni. Ha trascorso tutta la sua giovinezza nella sua città natale, Roma.

Qui ha intrapreso il percorso di istruzione scolastica che lo ha portato a conseguire la laurea presso la facoltà di Economia del Lavoro dell’Università Roma Tre.

Sempre nella Capitale ha raggiunto il master in Project Management alla Luiss Business School.

Con i due titoli in tasca ed ancora giovanissimo decide di cercare fortuna oltreoceano. Si trasferisce infatti a New York dove ottiene il suo primo incarico professionale come assistente personale di John Vizzone, vicepresidente di Ralph Lauren.

Dopo un paio di anni tenta di aprire una catena di 5 negozi alimentari di prodotti italiani a Miami in Florida con l’obiettivo di rivenderla in seguito ad un gruppo di investitori. L’apertura del primo punto vendita e il fatturato di 500 mila dollari spronano Lorenzo Castelli ad espandere l’attività, ma il progetto naufraga ben presto quando gli imprenditori della società non hanno le stesse idee sull’aumentare il numero dei negozi.

La fondazione di Alchimia Investments

Il parziale insuccesso spinge Lorenzo Castelli a fare ritorno in patria. Diventa l’Analyst in una boutique di project financing e sta per abbandonare il sogno di startupper con l’intenzione di accettare un incarico importante all’interno di una Banca di prestigio nazionale.

Tuttavia, nel 2016, riallaccia i rapporti con l’imprenditore Paolo Barletta, suo ex compagno di liceo, ed insieme, un paio di anni dopo, fondano Alchimia Investments.

Nell’attuale portafoglio di Impresa troviamo collaborazioni con DermBiont, Dronus, Gardin, Kukua, Lunasonda, Notraffic, Quinio, Quiqup, Roslin, Sparkneuro, Stardust, ufirst, Weroad e Welmed.

Tutte società impegnate nella tecnologia e nell’innovazione. Ed infatti Alchimia Investments si pone l’obiettivo di operare nel settore Venture Capital, investendo capitali e risorse in opportunità ad alto potenziale di crescita in ambito soprattutto dell’innovazione, nelle applicazioni informatiche e anche nelle cryptovalute.

Tra i più influenti imprenditori under30

In non molto tempo, Alchimia Investments arriva ad essere una delle società di Venture Capital più influenti in Italia. Negli anni si moltiplicano i progetti di investimento, dal mondo delle realtà virtuali all’aerospace fino al settore di logistica e dei trasporti.

È in questo periodo che Alchimia arriva a collaborare nel mondo del fashion desing con Chiara Ferragni Collection.

Complessivamente nel biennio 2019-2020 sono state 1.400 le aziende che hanno chiesto ad Alchimia di investire nelle loro attività in Italia e all’estero.

Tra i progetti di maggior prestigio e successo troviamo l’investimento in ufirst, società di supporto nelle fasi della pandemia per garantire la regolarità di servizi a circa 3,5 milioni di utenti, nell’azienda Cue Health che ha sviluppato innovativi tamponi rapidi per il Covid-19, e nel programma Virgin Hyperloop One che ha permesso di attuare il primo viaggio di prova con passeggeri a bordo di un treno per il trasporto ad alta velocità all’interno di tubi a bassa pressione.

Alchimia Investments aumenta di conseguenza anche il numero di dipendenti e di specialisti analisti delle varie opportunità potenzialmente su cui investire.

Il successo maturato in questa fase permette a Lorenzo Castelli di essere selezionato da Forbes Italia nella lista degli imprenditori più influenti sul nostro territorio del 2021. Oggi è invece chiamato a risollevare l’immagine del brand di Chiara Ferragni.