Borussia Dortmund, Nuri Sahin è ufficialmente il nuovo allenatore – Nella giornata di ieri, giovedì 13 giugno, il Borussia Dortmund ha annunciato a sorpresa le dimissioni di Edin Terzic dal ruolo di allenatore. Il club giallonero, finalista dell’ultima Champions League, ha quindi iniziato la ricerca di un nuovo tecnico e la scelte è ricaduta sul vice di Terzic: Nuri Sahin. L’ex centrocampista inizia così la sua terza “carriera” nel Borussia Dortmund.

Borussia Dortmund, Nuri Sahin è il nuovo allenatore: il comunicato ufficiale

Con un comunicato ufficiale pubblicato sui propri social e sul proprio sito il Borussia Dortmund ha annunciato Nuri Sahin come nuovo allenatore. L’ex centrocampista ha quindi raccolto l’eredità di Terzic, di cui è stato vice allenatore, e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Questa la nota ufficiale pubblicata dal club giallonero:

“Nuri Sahin (35) sarà il nuovo allenatore del BVB. Questo è il risultato delle discussioni che il direttore sportivo del Borussia Dortmund, Lars Ricken, e il direttore sportivo Sebastian Kehl hanno avuto con Sahin venerdì. Il nativo di Lüdenscheid ha quindi firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2027 e succederà a Edin Terzic (41), che in precedenza aveva lasciato il BVB su sua richiesta”.

Oltre all’annuncio ufficiale, il Borussia Dortmund ha anche pubblicato le prime dichiarazioni di Nuri Sahin da allenatore del club:

“È un grande onore per me essere l’allenatore del Borussia Dortmund. Vorrei ringraziare tutti i responsabili del club per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo davvero l’ora di ricoprire il mio ruolo al BVB. Dal primo giorno faremo tutto con molta energia e grande passione per ottenere il massimo successo possibile”.

La storia di Sahin al Borussia

Dopo essere stato un giocatore e il vice allenatore del Borussia Dortmund, per Sahin inizia ora una terza “carriera” nel club giallonero. L’ex centrocampista è infatti – come detto – il nuovo tecnico del club. Per il classe 1988 questa non sarà la prima panchina avventura da allenatore di una prima squadra, dal 2021 al 2023 è infatti stato il tecnico dell’Antalyaspor, in Turchia. Al Borussia, però, il peso sarà diverso. Dopo la finale di Champions League conquistata nella stagione appena conclusa, le aspettative sono infatti molto alte tra i tifosi del Borussia Dortmund, che vogliono tornare a vincere un trofeo.

Sahin può però già contare sulla stima dei suoi tifosi, che lo hanno già potuto apprezzare da calciatore e da vice allenatore. Arrivato nelle giovanili del Borussia nel 2001, il turco ha giocato con la maglia della prima squadra giallonera in tre momenti: dal 2005 al 2007, dal 2008 al 2011 e – infine – dal 2013 al 2018. In totale, ha giocato 247 partite con il Borussia Dortmund, realizzando 26 reti. Con il club giallonero ha vinto quattro trofei: una Bundesliga, due Supercoppe di Germania e una DFB Pokal (la coppa di Germania).

Da allenatore Sahin non troverà due dei suoi ex compagni più celebri. A fine stagione, infatti, Marco Reus ha salutato i suoi tifosi, mentre oggi (venerdì 14 giugno) è stato annunciato che Mats Hummels non ha rinnovato il contratto con il Borussia Dortmund e lascerà quindi il club a fine giugno.