Si è spentà l’attrice e doppiatrice Franca Lumachi, genovese di nascita e romana di adozione. Una lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione.
Addio a Franca Lumachi: causa morte, età
Non sono note le cause della morte di Franca Lumachi, che saranno potenzialmente chiarite nelle prossime ore dai familiari. La donna si è spenta il 12 giugno all’età di 91 anni.
Attori e personaggi doppiati
Tra i personaggi doppiati dalla Lumachi più amati dal pubblico, la celebre Edna Caprapall nella sit-com animata “I Simpson” . Numerosi sono i messaggi di cordoglio degli utenti nel gruppo “Sacro ordine dei Tagliapietre”, una tra le più importanti community dedicata serie tv dell’ex marchio Fox, che hanno voluto ricordare l’apprezzata artista.
Nel mondo del cinema viene ricordata per le sue interpretazioni in Le mura di Malapaga (Au-delà des grilles) René Clément, I pianeti contro di noi di Romano Ferrara, I fuorilegge del matrimonio diretto da Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani, La badessa di Castro di Armando Crispino, La ragazza dal pigiama giallo di Flavio Mogherini e Masoch di Franco Brogi Taviani.
Marito e figli dell’artista
L’attrice lascia la figlia Gilberta. Era vedova del regista Armando Crispino, filmmaker per cinema e serie TV. L’ultimo saluto alla donna si terrà il 14 giugno 2024 alle 11:30 alla chiesa Santa Francesca Romana di Roma.