Ci siamo. Dopo tanta attesa è arrivato il giorno di Euro 2024, con la manifestazione che prenderà il via stasera all’Allianz Arena. Le strade di Monaco si sono riempite di tifosi scozzesi, rigorosamente vestiti con il kilt, pronti a sostenere i propri ragazzi e a spingerli verso l’impresa. Dall’altra parte ci sarà la Germania, padrona di casa costretta a convivere con una pressione non indifferente. I favori del pronostico sono tutti dalla parte di Neuer e compagni che, però, non hanno una bel rapporto con i match d’esordio.

Euro 2024, stasera Germania-Scozia: i timori dei tedeschi

La tradizione della Germania nelle gare d’esordio è quantomai preoccupante. Ai Mondiali di Qatar del 2022 i tedeschi impattarono contro il super Giappone guidato da Ritsu Doan. Risultato finale 2-1, presagio del cammino da incubo dei ragazzi di Flick. Stessa sorte anche a Euro 2020, quando l’autogol di Hummels regalò la vittoria all’esordio alla Francia.

Tornando indietro nelle competizioni internazionali spiccano altri risultati deludenti. Nella prima partita dei Mondiali del 2018 fu il messicano Lozano a spegnere l’entusiasmo dei sostenitori tedeschi. Presagi non certo incoraggianti per la formazione di Nagelsmann, che avrà un motivo in più per non sottovalutare la partita di stasera.

Le speranze della Scozia di Clarke

La Scozia ha poche speranze ma vuole giocarsi ugualmente le sue carte. La formazione di Clarke punterà a sfruttare la pressione attorno ai padroni di casa e a colpirli in ripartenza. La leggerezza di pensiero potrebbe fare la differenza e spostare gli equilibri nel corso dei 90 minuti. Gilmour e compagni, come vuole la tradizione scozzese, sono pronti a dare tutto e a non lasciare nulla al caso. Si sa, nel calcio tutto può succedere.