Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti. – Ci siamo, iniziano gli Europei del 2024 in Germania con ventiquattro squadre protagoniste che si daranno battaglia in un torneo che durerà esattamente un mese (dal 14 giugno al 14 luglio). Tra queste ci sarà anche l’Italia di Luciano Spalletti, che arriva alla competizione da campione in carica. La selezione azzurra, dopo una fase di ritiro a Coverciano è da qualche giorno in Germania dove, sabato 15 giugno alle ore 21.00, affronterà l’Albania nella prima sfida del gruppo B di Euro2024.

Una partita a cui l’Italia arriva con tanti dubbi di formazione, alcune defezioni fisiche e alcune certezze. Non partita dal primo minuto Nicolò Fagioli, che ha avuto un risentimento muscolare negli ultimi giorni di allenamento. Recuperati invece i due centrocampisti dell’Inter Nicolò Barella e Davide Frattesi. Alla vigilia della partita, come sempre, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore le sue dichiarazioni nel pre-gara di Italia-Albania.

Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti

Dopo le due amichevoli pre Europeo, l’Italia di Luciano Spalletti è pronta a cominciare l’avventura a Euro 2024 in Germania. La squadra azzurra è reduce dalla vittoria contro la Bosnia Erzegovina per 1-0 (il racconto del match) e vuole iniziare al meglio la propria avventura europea contro l’Albania. Un girone complicato quello degli Azzurri, che affronteranno anche Spagna e Croazia oltre alla selezione albanese. Si deciderà tutto nei tre match di qualificazione, con l’Italia che vorrà cominciare con il piede giusto nella gara d’esordio di sabato 15 giugno, alle 21. Alla vigilia della partita ha parlato l’allenatore della selezione azzurra Luciano Spalletti, che deve ancora sciogliere diversi dubbi. Di seguito le sue dichiarazioni in conferenza stampa.

L’emozione da un punto di vista personale è tanta, ma col passare delle ore diventa sempre di più un’emozione che non porta tensione ma felicità, è una emozione fantastica perché sì è in un posto meraviglioso per giocarsi una gara bellissima. Poi la gara è insidiosa, sono d’accordo. Sylvinho è stato molto bravo a creare questa squadra e giochiamo contro giocatori che conoscono molto bene il nostro calcio e hanno qualità, ce l’hanno fatto vedere nel nostro campionato. Sarà una partita tosta”.

Spalletti ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala.

“A volte mi dispiace dover venire qui a commentare cose che non ho detto. Ciò che a me interessa è che di notte si dorma, io non permetto che di notte la squadra stia sveglia e arrivi poi all’allenamento non riposata. Tutto qui. Noi abbiamo creato una sala giochi dove ci sono due PlayStation bellissime e anche io ci ho giocato. Però poi lo fanno negli orari corretti: è giusto secondo voi giocare fino alle 3-4 di mattina? La notte si dorme meglio, ci sono psicanalisti e medici che lo dicono. Dobbiamo avere uno stile corretto, tutto qui. Io non ho detto che non si può giocare alla PlayStation, ma solo che non si può stare svegli fino alle 3-4 di mattina. Barella? Lui ieri ha fatto tutto, c’è oggi quando si rifarà un po’ di allenamento. Si ascoltano anche le sue sensazioni, lui ha già avuto un problemino simile e poi in quel caso lì ha sviluppato la gara che doveva fare. Ciò che conta molto è il parere dei medici perché i calciatori vogliono sempre giocare. Però tutto a ieri sera lascia prevedere che lui sarà a disposizione”.

Le probabili formazioni della sfida

ITALIA (4-2-3-1) la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti

ALBANIA (4-3-3) la probabile formazione: Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho