Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese oggi, 14 giugno 2024, ha appena lasciato il suo domicilio a Budapest dopo averle tolto il braccialetto elettronico. La richiesta di scarcerazione era stata depositata dal suo avvocato ungherese Gyorgy Magyar subito dopo la sua elezione come eurodeputata con Alleanza Verdi e Sinistra.
Ilaria Salis è libera, tolto il braccialetto elettronico: cosa succede adesso
Dopo che la polizia di Budapest le ha tolto il braccialetto elettronico, Ilaria Salis potrà fare ritorno in Italia e iniziare, da persona libera, la sua attività politica come europarlamentare. Contemporaneamente, dovrà difendersi dal processo intentatole contro nella capitale ungherese e dovrà difendersi anche dalle accuse di morosità in una casa popolare di Milano che gli imputa Fratelli d’Italia. Non si conoscono ancora i tempi del rimpatrio. Ma i due leader di Avs che hanno voluto candidarla alle Europee dopo che il suo caso aveva scosso l’opinione pubblica, hanno firmato già una nota:
“Finalmente! Siamo felici della notizia che giunge da Budapest: l’europarlamentare Ilaria Salis ora può tornare in Italia e potrà svolgere la sua nuova funzione a cui l’hanno indicata centinaia di migliaia di elettori. Il nostro grazie va a tutti coloro che, come noi, in questi mesi, si sono indignati e non si sono rassegnati alla terribile condizione in cui era tenuta nelle carceri di Orban. Ora potrà difendere insieme a noi i diritti civili e sociali dei più deboli. La aspettiamo”