È ufficiale l’addio tra il Borussia Dortmund e Hummels: 48 ore di saluti per il club tedesco che dopo Terzic saluta anche il difensore tedesco ormai in scadenza di contratto e pronto a iniziare una nuova avventura altrove.

Hummels dice addio al Borussia Dortmund

Hummels dice addio al Borussia Dortmund: nessun rinnovo in vista tra le parti, il difensore tedesco ha comunicato l’esigenza di voler partire e chiudere il suo ciclo qui proprio come aveva fatto poche ore fa Terzic.

Una scelta che era nell’aria, a differenza di quella presa dall’allenatore, vista la scadenza di contratto prevista per il 30 giugno 2024. Nei mesi scorsi il giocatore ha dialogato continuamente con la dirigenza, mettendola al corrente dei propri piani e della possibilità di un addio al termine della stagione.

A chiudere il cerchio la finale di Champions League persa contro il Real Madrid che potrebbe aver segnato un solco insanabile per il difensore che ora vuole iniziare un nuovo progetto altrove e vivere il suo ultimo ciclo prima di ritirarsi.

Nel corso della mattinata il Borussia Dortmund ha diramato un comunicato ufficiale che testimonia gli ottimi rapporti tra le parti e un addio emozionante per una delle bandiere del club che negli ultimi anni ha vissuto una storia incredibile con i colori gialloneri:

Il Borussia Dortmund e il difensore centrale Mats Hummels (35) si separeranno dopo complessivamente oltre 13 anni di collaborazione di successo. Questo è il risultato di una conversazione che il direttore sportivo del BVB Lars Ricken, il direttore sportivo Sebastian Kehl e Mats Hummels hanno avuto questa settimana: ‘Cari tifosi, la mia permanenza in giallonero sta ormai giungendo al termine, dopo complessivamente oltre 13 anni. È stato un grande onore e gioia per me aver giocato per il BVB per così tanto tempo e aver fatto parte del viaggio dal 13° posto nel gennaio 2008 a quello che è il Borussia Dortmund oggi. Questo club con i suoi tifosi è qualcosa di molto speciale – e per me molto di più’, dice Mats Hummels e aggiunge: ‘Vorrei anche ringraziare tutti i dipendenti del BVB che fanno un ottimo lavoro per questo club e ovviamente gli innumerevoli grandi quegli allenatori e compagni di squadra fantastici che ho potuto sperimentare qui. Incrocio le dita affinché vi ritroviate tutti a Borsigplatz per festeggiare il prima possibile. Fino ad allora farò il tifo da lontano e, spero, di tanto in tanto anche allo stadio. Mi mancherai‘”.

Nessun ritiro e futuro in Europa per il difensore tedesco

Nessun ritiro all’orizzonte per il difensore 35enne, nonostante l’età ormai avanzata il giocatore si sente bene e sa di poter ancora dare il suo contributo ad alti livelli: per questo motivo sarebbe in cerca di un top club europeo.

Le offerte dall’Arabia Saudita e dall’Mls americana non sono mancate, ma Hummels non ha voluto sedersi al tavolo per contrattare, forte della volontà di proseguire nel calcio che conta e di poter vivere un ultimo ciclo importante.

Su di lui occhi puntati dall’Italia, con Inter e Roma principali indiziate per questa trattativa. Marotta e Ausilio, risaputamente esperti di parametri zero, si metteranno in contatto con l’entourage difensore nelle prossime ore.

Mossa che potrebbe essere seguida da Ghisolfi, interessato fortemente all’opportunità che sta regalando questa finestra di mercato. Unica complicazione lo stipendio: il difensore tedesco percepisce un ingaggio intorno ai 4 milioni di euro.

Una cifra davvero alta per le casse di entrambe le società italiane che proveranno a trattare con l’agente per far calare le pretese e trovare una soluzione a metà via, consci che anche l’entourage chiederà di percepire un bonus per assicurare la firma del giocatore.