Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e l’Italia del tennis ha svelato la squadra maschile e femminile che prenderà parte ai Giochi Olimpici. La Nazionale azzurra si è iscritta oggi, venerdì 14 giugno, e sono stati resi noti i nomi dei tennisti e delle tenniste azzurre che parteciperanno. Il numero uno del ranking ATP Jannik Sinner parteciperà sia nel singolare che nel doppio e farà coppia con Lorenzo Musetti. Ecco, di seguito, la composizione dell’Italia del tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Olimpiadi di Parigi 2024, la squadra di tennis dell’Italia

Dopo l’eliminazione in semifinale del Roland Garros per mano di Carlos Alcaraz, Jannik Sinner tornerà a giocare sulla terra rossa parigina. Lo farà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’altoatesino avrà la certezza di essere numero uno del ranking ATP almeno fino all’inizio della competizione, che si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto. Il classe 2001 sarà il ‘portabandiera’ dell’Italia del tennis che prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel singolare maschile, oltre a Jannik Sinner, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi.

L’altoatesino, invece, farà parte del doppio con Lorenzo Musetti. L’altra coppia sarà composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli, finalisti al Roland Garros la scorsa settimana dopo aver giocato anche quella degli Australian Open. Nel tabellone femminile, invece, le singolarità azzurre saranno Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. La finalista del Roland Garros e nuova numero 7 al mondo del ranking WTA, farà coppia con Sara Errani. Le due azzurre hanno vinto gli Internazionali BNL d’Italia e hanno giocato la finale di doppio al Roland Garros. L’Italia Team avrà quindi 4 azzurri nel tabellone del singolare maschile, 3 azzurre nel singolare femminile, 2 coppie nel doppio maschile e 2 coppie nel doppio femminile. Saranno diverse le speranze azzurre a Parigi, ma sicuramente ci sarà tanta attesa per Jannik Sinner. L’altoatesino proverà a vincere una medaglia olimpica sia nel singolare che nel doppio.

Le ultime su Parigi 2024

Il torneo di tennis dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto. Il sorteggio, invece, ci sarà il il 25 luglio presso Le Club des Loges. Come annunciato, ci saranno Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Entrambi gli spagnoli vanno a caccia dell’oro olimpico. Se per il fresco vincitore del Roland Garros sarà la prima volta, per il classe 1986 sarà l’ultima occasione per puntare alla medaglia. Rafael Nadal lo ha già conquistato nell 2008 a Pechino.

Ci sarà con ogni probabilità anche Novak Djokovic. Il serbo dovrebbe saltare Wimbledon a causa dell’infortunio al menisco rimediato al Roland Garros, ma non vorrà mancare all’appuntamento olimpico. L’oro olimpico manca nel suo palmares. Ha conquistato una sola medaglia – di bronzo – nell’edizione del 2008. L’ormai ex numero uno al mondo proverà a vincere l’unico trofeo che manca nella sua ricchissima carriera, che vanta 24 Slam, come mai nessun altro tennista nella storia. Anche Alexander Zverev ci sarà a Parigi 2024. Possibile anche la presenza di Daniil Medvedev. Il russo, però, ancora non ha sciolto le riserve a causa della situazione geopolitica della Russia.