Durante le vacanze, gli studenti possono tenersi impegnati e guadagnare qualcosa facendo alcuni lavori estivi, considerati i migliori e i più richiesti al momento.
Si tratta di piccole attività che potrebbero essere svolte durante le vacanze da giugno a settembre, in attesa che ricominci nuovamente la scuola.
Rispettando specifiche condizioni e con la piena sicurezza, non occorre aver compiuto di 18 anni per svolgere qualche lavoretto, richiesto soprattutto durante la stagione estiva.
Di quali si tratta? Parliamo dei migliori lavori estivi per gli studenti.
Quali sono 4 migliori lavori estivi per studenti
Le vacanze estive sono iniziate già per molti studenti. Dopo un lungo anno scolastico, un bel periodo di riposo ci vuole proprio. Da giugno ai primi di settembre si stacca la spina, ci si riposa, si va al mare. Ma si può ritagliare anche un po’ di tempo per lavorare.
Ci sono alcuni lavori estivi molto richiesti e indicati per i giovani studenti che hanno voglia di guadagnare qualcosa. Non sempre, infatti, è richiesta la maggiore età e molti lavoretti possono essere svolti anche dai minorenni, ma nel rispetto di determinate condizioni e sicurezza.
Quali sono i 4 migliori lavori estivi per gli studenti?
- Il pet sitter;
- Il volantinaggio;
- Il bagnino;
- Le ripetizioni.
Di seguito, spieghiamo meglio come funzionano.
Il pet sitter
Una delle attività più richieste è quella del pet sitter: un lavoro che tra i giovanissimi è sempre più in voga, per la possibilità di passare del tempo con gli animali. Il pet sitter si occupa di tutti gli animali come i gatti, i criceti, le tartarughe e non solo i cani.
Si tratta di un lavoro molto richiesto soprattutto durante il periodo estivo. Le famiglie partono e, spesso, non hanno come occuparsi dei propri animali o chi lasciarli.
La mansione può essere svolta per un certo periodo di tempo e la paga, nella maggior parte dei casi, è oraria.
Il volantinaggio
Con l’avvento di internet e dei social, il volantinaggio sembra essere caduto in disuso. In realtà, molte aziende o attività ancora sono alla ricerca di ragazzi per la distribuzione di volantini pubblicitari, volti alla promozione o alla sponsorizzazione.
Si tratta di un lavoro che non richiede nessuna esperienza particolare e può essere svolto durante le ore diurne, nelle zone più frequentate. Il lavoro non è continuativo, ma può essere anche a giornata, ma si tratta pur sempre di un’attività remunerativa. Il pagamento può avvenire ad ore oppure in base alla quantità di volantini distribuiti.
Il bagnino
Il più classico dei lavori estivi è quello bagnino. A differenze dei due lavoretti di cui abbiamo appena parlato, per i quali non sono richieste competenze particolari o esperienze, per fare il bagnino è necessario avere una qualifica professionale e avere almeno 16 anni d’età.
Si tratta di un lavoro che richiede una maggiore responsabilità e una formazione nel primo soccorso.
Il bagnino è una figura molto richiesta nei lidi e nelle strutture balneari, ma anche all’interno di piscine private o aperte. Se le altre due mansioni non sono continuative, il bagnino può lavorare anche per l’intera stagione estiva ed essere assunto con un contratto di lavoro e percepire una retribuzione.
Le ripetizioni
Gli studenti molto bravi a scuola, durante l’estate, possono puntare a dare ripetizioni private. Infatti, in estate, molti studenti devono recuperare materie e c’è un’enorme ricerca di persone che possano aiutarle.
Solitamente, gli annunci vengono messi sui social, ma sicuramente il luogo migliore per trovare qualche incarico è il passaparola degli amici, la scuola o nei principali luoghi di ritrovo.
Può anche interessare: Quali lavori si possono fare a 16 anni: dalla babysitter all’azienda agricola