Euro 2024 sarà una vetrina fondamentale per molti giovani talenti. La competizione internazionale darà visibilità ai gioielli di tutta Europa, pronti a mettersi in mostra per dare una svolta alle proprie carriere. Un’occasione da non sprecare, nonostante la maggioranza dei giovanissimi avrà pochi minuti per brillare davanti al mondo intero. Vediamo nel dettaglio quali sono i calciatori da tenere d’occhio durante la manifestazione calcistica.
Euro 2024, occhio a questi giovani talenti: Gilmour guida la Scozia
Un talento per ogni squadra. Tra le nazionali di Euro 2024 si nascondono giovani talentuosi e ogni formazione ne ha uno. Occhi aperti fin da stasera, quando Germania e Scozia apriranno le danze. I tedeschi potranno contare su alcuni dei talenti più forti del pianeta, primo su tutti Florian Wirtz.
Attenzione anche a Maximilian Beier, nome meno conosciuto ma altrettanto interessante. Classe 2002, ha segnato 16 gol in 33 partite con l’Hoffenheim e proverà a sfruttare lo spazio a disposizione. La Scozia si affiderà alla classe di Billy Gilmour, 23enne del Brighton cresciuto nel Chelsea. Restando nel girone A riflettori puntati su Milos Kerzek dell’Ungheria e su Zeki Amdouni della Svizzera, autore di 5 gol in Premier League.
Nel gruppo B riflettori puntati su Nico Williams
Il girone B vanta un alto tasso tecnico. L’Albania sarà guidata dal 22enne Armando Broja, attaccante che ha fatto diverse esperienze nonostante la giovane età. Spazio alla fantasia nella Spagna, dove Nico Williams si presenta come la possibile rivelazione del torneo.
La Croazia risponde con Martin Baturina, classe 2003 della Dinamo Zagabria dal futuro roseo. Infine l’Italia, dove Raoul Bellanova punta a confermare l’ottima stagione con il Torino.
Nel raggruppamento C occhio a due stelline che interessano a mezza Europa: Lazar Samardzic (Serbia) e Benjamin Sesko (Slovenia). Kobbie Mainoo, classe 2005 dell’Inghilterra, ha già mostrato grandi cose con lo United mentre Victor Kristiansen del Bologna cerca spazio nell’undici della Danimarca.
Barcola e Xavi Simons illuminano il girone D
Trovare un giocatore francese che non sia già una stella mondiale è complicato. Il 21enne del PSG Bradley Barcola potrebbe rompere gli equilibri, a patto che trovi spazio. Nel suo gruppo troviamo anche l’Orange Xavi Simons (8 gol e 13 assist con il Lipsia) e il compagno di club Nicolas Seiwald (Austria). Attenzione poi al gialloroso Nicola Zalewski, con più di 170 partite all’attivo nonostante i soli 22 anni.
Anche il Gruppo E nasconde giocatori molto promettenti. Nel Belgio occhio a Johan Bakayoko, esterno da 12 gol e 9 assist nel PSV. Lo scaligero Tomas Suslov e l’ex il ducale Dennis Man saranno le promesse di Slovacchia e Romania. Chiude l’Ucraina di Georgiy Sudakov, bomber classe 2002 che piace al Napoli.
La stella Kenan Yildiz
Chiude il quadro il girone F. Nel Portogallo spicca il 19enne Joao Neves, talento cristallino del Benfica, mentre la Georgia è pronta ad affidare la porta a Giorgi Mamardashvili.
Sarà da vedere se Adam Hlozek, attaccante del Bayer Leverkusen, riuscirà a trovare spazio nella Repubblica Ceca. Ultimo ma non per importanza Kenan Yildiz, giocatore turco della Juventus che vestirà presto la numero 10 dei bianconeri.