Bonus estate: vacanze 2024 (quasi) gratis? L’estate porta in dono le vacanze agli italiani e con essa lo spirito di risparmiare. Ed è per questo motivo che sul web spuntano come funghi titoloni sul bonus vacanze da 500 euro con scadenza a giugno 2024. Vediamo insieme che cos’è veramente il bonus vacanze 2024.
Bonus estate: vacanze 2024
Con l’estate alle porte, in molti cercano il modo di risparmiare agganciandosi a qualche bonus vacanza, una prassi del tutto normale, come avvenuto in un passato non molto lontano.
D’altra parte, in molti ricorderanno il bonus vacanze fino a 500 euro riconosciuto alle famiglie per le “vacanze italiane” con un reddito ISEE fino a 40.000 euro. Un contributo erogato a domanda da presentare entro il 30 giugno tramite la piattaforma app IO.
Tuttavia, quello che potrebbe sfuggire è la tempistica, in quanto si tratta di un bonus entrato in vigore nel periodo post pandemico. Ma, cerchiamo di capire esattamente come dovrebbe funzionare il bonus vacanze nel 2024.
Bonus vacanze 2024: fake news o realtà?
Con i primi giorni di sole rovente è spuntata la notizia del bonus vacanze 2024, ma si tratta di una fake news o di un errore di valutazione?
È possibile che la notizia del bonus vacanza in scadenza a giugno 2024 sia il frutto del desiderio di vedere confermati incentivi già promossi in passato. Come riportato anche da money.it, l’errore potrebbe derivare dall’attesa di una conferma automatica per il bonus vacanze 2024. Si tratterebbe di un contributo che verrebbe riconosciuto ai nuclei famiglie, ma anche ai single, con redditi fino a 40.000 euro.
Questo spiega il notevole successo riscosso dalla notizia. Un secondo motivo potrebbe essere la possibilità di ricevere un contributo pari a 500 euro per le famiglie con almeno 3 membri, ridimensionato a 150 euro per i single e 300 euro per le famiglie con due membri.
Il bonus vacanze, in scadenza a giugno 2024, dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per vacanze in Italia (un progetto istituito nel periodo post pandemico per sostenere il settore turistico interno, fortemente danneggiato dalle misure restrittive promosse per il contenimento della pandemia da Covid-19).
All’epoca dell’entrata in vigore del bonus vacanze nel 2020, l’iniziativa permetteva di ottenere uno sconto immediato dell’80% con una detrazione fiscale del 20%. Il progetto di rilancio del turismo si dimostrò da subito un grande successo, permettendo una crescita immediata del settore uscito fortemente penalizzato dal periodo post pandemico. Tuttavia, ad esso fu anche imputata la seconda ondata pandemica.
Va sottolineato che il bonus vacanze 2020 fu un’edizione limitata e non ha trovato conferma negli anni successivi; pertanto, l’estate 2020 ha permesso alle famiglie italiane di godere di un notevole beneficio per le vacanze estive.
Agenzia delle Entrate o INPS: nessuna conferma
Alla luce di quanto sopra, sembra che l’ennesima fake news stia circolando online sul bonus vacanze 2024. Infatti, nei canali ufficiali gestiti dall’INPS o dall’Agenzia delle Entrate non è stata diffusa alcuna notizia relativa a questo incentivo per l’estate.
Pertanto, possiamo affermare con assoluta certezza che il bonus vacanze per le vacanze 2024, così come pubblicizzato online con scadenza al 30 giugno 2024, non esiste.
Al momento, gli unici bonus vacanze disponibili sul sito INPS sono scaduti e riguardavano:
- pensionati ex dipendenti della Pubblica Amministrazione;
- figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
Infine, è importante precisare che non è possibile detrarre le spese sostenute per le vacanze in Italia nel 2024. Tuttavia, le partite IVA possono dedurre alcune spese sostenute per viaggi e trasferte.