Kosta Runjaic è il nuovo allenatore dell’Udinese, ora è ufficiale: il tecnico tedesco ha firmato nelle scorse ore per un contratto annuale, è lui il prescelto per prendere il posto di Cannavaro e allenare i bianconeri nella prossima stagione.

Runjaic è il nuovo allenatore dell’Udinese

Ufficiale, Runjaic è il nuovo allenatore dell’Udinese: la famiglia Pozzo ha deciso di puntare sul tedesco per il prossimo anno lasciando andare Fabio Cannavaro dopo l’impresa incredibile e il salvataggio completato dalla retrocessione.

Nelle scorse è stata apposta la firma sul contratto con relativo accordo di un anno dove il tecnico tedesco si misurerà con una nuova realtà come quella della Serie A dopo l’esperienze nei campionati polacchi e tedeschi.

Una scelta che ha stupito l’ambiente, specialmente dopo quanto realizzato da Cannavaro nelle ultime giornate di campionato: l’allenatore italiano è riuscito a portare in salvo i bianconeri nonostante una situazione che condannava la squadra della famiglia Pozzo.

Un vero e proprio miracolo calcistico che, però, non ha avuto seguito per quanto riguarda il percorso dell’ex Pallone d’Oro: tra le parti non è stato trovato l’accordo necessario a proseguire per un ulteriore anno.

Il primo contratto aveva previsto che Cannavaro avrebbe dovuto traghettare la squadra fino alla fine della stagione cercando di salvarla dalla retrocessione: nessun accordo di massima per quella successiva come confermato dallo stesso tecnico nel post partita contro il Frosinone.

Nei giorni seguenti l’agente dell’allenatore e la dirigenza friulana si sono incontrati senza, però, trovare un punto di contatto che potesse presupporre una continuazione per il percorso di entrambi. Accordo che non è stato trovato e che ha definitivamente interrotto qualsiasi dialogo.

L’Udinese ha sondato il terreno per diversi profili, senza però trovare l’allenatore che potesse convincere il club fino in fondo. Sondaggi che sono andati anche oltre le Alpi e che hanno spinto la dirigenza a cercare nomi nuovi nel panorama calcistico.

Un risvolto che ha spinto la famiglia Pozzo a virare su un nome del tutto diverso e inaspettato che potesse sorprendere tutti: da qui la scelta è ricaduta su Kosta Runjaic, allenatore tedesco svincolato da circa 2 mesi dopo l’ultima esperienza in Polonia.

Il comunicato del club bianconero

Nell’ultima settimana, dunque, l’Udinese ha fissato una serie d’incontri con l’entourage del tecnico affinché si potesse arrivare ad un accordo immediato e potesse prendere subito familiarità con l’ambiente.

Giorni preziosi che saranno utili all’allenatore non soltanto per ambientarsi ma anche per conoscere staff, centro sportivo e città in vista del ritiro che avverrà nelle prossime settimane per cominciare la preparazione in vista della futura stagione.

Nelle ultime ore è stato finalmente trovato il punto d’incontro e c’è stata la stretta di mano tra allenatore e dirigenza. Così il club bianconero ha confermato in mattinata l’ufficialità con un comunicato diramato sul proprio sito:

Udinese Calcio è lieta di comunicare che sarà il tecnico Kosta Runjaic a guidare i bianconeri nella prossima stagione.

Formatosi in Germania, Runjaic ha saputo offrire un calcio moderno, propositivo e di alta intensità, sempre attento alla crescita dei giovani talenti, mostrando grandi capacità di comunicazione e adattamento alle diverse esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre. Doti che lo hanno portato a conquistare, nell’ultimo biennio in Polonia, una Coppa nazionale e una Supercoppa.

Ora il tecnico avrà la possibilità di mostrare le sue qualità in Serie A con l’Udinese. Un contesto di eccellenza in un calcio sempre più globalizzato, dove la conoscenza delle realtà internazionali rappresenta un valore esperienziale”.

Come prosegue la nota ufficiale della società nei prossimi giorni avverrà la conferenza stampa per la presentazione del nuovo allenatore bianconero: “la conferenza di presentazione di mister Runjaic si terrà martedì 18 giugno alle ore 12:00, successivamente a quella della nuova area tecnica fissata per le 11:00″.