Si annuncia un weekend faticoso per chi dovrà viaggiare a causa dello sciopero dei treni proclamato dai lavoratori del settore ferroviario per domenica 16 e lunedì 17 giugno 2024.

La conferma è arrivata proprio nei giorni scorsi dal Gruppo ferrovie dello Stato e dal sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con un avviso ufficiale sul portale di Trenitalia.

Questa domenica infatti lo stop riguarderà, non solo i treni regionali di Trenord che circolano a Milano e in tutta la Lombardia ma anche quelli in servizio a livello nazionale, come treni di Trenitalia e Tper.

Sciopero treni 16 e 17 giugno 2024: gli orari e le fasce di garanzia

Lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord avrà inizio alle ore 3 di domenica 16 e durerà fino alle ore 2 di lunedì 17 giugno.

Lo sciopero è indetto dall’assemblea nazionale pdm/pdb, ovvero dal personale di macchina e dal personale di bordo.

L’agitazione sindacale, inoltre, fa sapere Trenitalia, potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Nel caso in cui il viaggiatore dovesse rinunciare al viaggio potrà chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, anche nel caso in cui si tratti di treni Intercity o Frecce. Per richiedere il rimborso per quanto riguarda i treni Regionali invece c’è tempo fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso.

In alternativa il viaggiatore potrà riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile e secondo disponibilità dei posti.

Nel caso dello stop di Trenord, in una nota la società ha spiegato che lo stop di 23 ore potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e su lunga percorrenza, specificando che le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è indetto in una giornata festiva. 

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale però saranno istituiti dei bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Si consiglia, comunque di consultare l’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero direttamente sul sito ufficiale di Trenitalia. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche al call center di Trenitalia o al numero 800-892021.

Le motivazioni dello sciopero

L’agitazione del prossimo 16 e 17 giugno è organizzata dalle sigle sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie che hanno spiegato in una nota le motivazioni di tale agitazione.

Lo sciopero di 23 ore infatti è stato proclamato principalmente per far fronte all’ambito alla problematica dei rinnovi dei contratti collettivi e dei relativi aziendali, argomenti che i lavoratori del settore seguono con particolare attenzione. Oltre a ciò, motivo di apprensione per i lavoratori è anche la condotta del dicastero in occasione di scioperi proclamati legittimamente all’interno dei precetti della legge 146/90.

Infine i sindacati fanno sapere che lo sciopero è uno strumento a disposizione dei lavoratori, che dà la legittimità agli stessi di esprimere democraticamente e in maniera organizzata il proprio punto di vista, oltre che un mezzo di difesa nei confronti della parte datoriale.

La protesta non coinvolgerà Atm, quindi i mezzi dell’Azienda trasporti di Milano, metro, bus e tram, funzioneranno regolarmente per tutta la giornata.

In programma invece un’agitazione Atm per il 26 giugno proclamata da Al Cobas che provocherà disagi al trasporto pubblico.