“Abbiamo avuto un problema al gate, siamo in overbooking. Chiediamo se c’è un volontario che vuole disimbarcare” spiega la hostess, tra l’incredulità dei passeggeri. E’ successo sul volo Bergamo-Palma di Maiorca del 12 giugno 2024. Alla fine un ragazzo decide di accettare l’offerta della compagnia per lasciare l’aereo: 250 euro e un viaggio gratis.
Volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca in overbooking, l’offerta della compagnia per lasciare l’aereo
La compagnia aveva venduto dei biglietti in più, probabilmente per errore. I passeggeri individuati per scendere dall’aereo, però, si erano rifiutati di scendere. Così alla compagnia non è rimasta altra scelta che appellarsi a un volontario, per non rischiare di rimanere a terra.
Come avete capito siamo in overbooking. C’è stato un problema al gate e c’è da prendere una decisione. Siccome i passeggeri scelti per abbandonare l’aereo non vogliono, chiediamo se c’è un volontario: avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis. Altrimenti noi non possiamo più volare
il curioso annuncio dell’assistente di volo. Il video di quanto accaduto, condiviso su TikTok, ha raggiunto oltre 1,8 milioni di visualizzazioni.
@yllylois.stafa Guardate l’altro video sul mio profilo per vedere come e finito 🤣 p.s ci sono finito anche su MESSAGGERO 🤦🏻♂️
♬ suono originale – yllylois
Un ragazzo decide di scendere dall’aereo
Alla fine ecco apparire il volontario, immortalato sempre su TikTok. Un giovane che, zaino in spalla, decide di lasciare l’aereo, mentre gli altri passeggeri lo acclamano e lo ringraziano per aver salvato la loro vacanza.
@yllylois.stafa Il volo partito da Bergamo e diretto a Palma Di Maiorca guardate l’altro video sul mio profilo e seguitimi please ..p.s ci sono finito anche su @Il Messaggero ♬ suono originale – yllylois
Nei commenti ai video alcuni utenti hanno raccontato la propria esperienza con l’overbooking delle compagnie aeree che, a quanto pare, non è un evento poi così raro. C’è chi è stato lasciato in aeroporto e chi invece, come il protagonista del video, si è offerto volontario per abbandonare l’aereo.
Con Southwest airlines negli Stati Uniti mi è capitato un overbooking e offrivano a 3 persone il successivo volo gratis e $1200. Mi sono catapultata
racconta Viola.
Mentre un altro utente di TikTok scrive:
Successa la stessa identica cosa a noi con Ryanair un mese fa, volo per Parigi. A causa di questo problema siamo stati un’ora e mezza fermi sull’aereo.