Papa Francesco incontra gli attori comici in Vaticano. Venerdì 14 giugno 2024 è il giorno di uno speciale appuntamento dove il Santo Padre parlerà con tante personalità di spicco del mondo dello spettacolo italiano.
L’udienza si svolge tra le mura del Palazzo Apostolico: è stata organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Dicastero per la Comunicazione. Un momento dedicato alla comicità, alla leggerezza. Tag24 è presente all’appuntamento grazie all’inviato Thomas Cardinali.
Papa Francesco incontra comici in Vaticano: gli ospiti dell’evento
Il 14 giugno 2024 Papa Francesco incontra gli attori comici in Vaticano: la location dell’udienza è la Sala Clementina, dove sarà presente la rappresentanza degli artisti del mondo dell’umorismo provenienti da diversi paesi.
Tra gli ospiti, molti i nomi della comicità italiana e internazionale: Carlo Verdone, Giovanni e Giacomo del noto trio, Pio e Amedeo, Luciana Littizetto, Massimo Boldi, l’immancabile Lino Banfi, Gerry Calà, Giorgio Panariello, Giovanni Vernia, Silvio Orlando, Valerio Lundini, Caterina Guzzanti, molti comici di Zelig, Andy Luotto, Enrico Beruschi, Cristian De Sica, Nino Frassica, Gene Gnocchi, Giovanni Scifoni e tanti altri.
Tra le personalità dello scenario comico internazionale, gli statunitensi Jimmy Fallon e la stella di “Sister Act”, Whoopi Goldberg.
Papa Francesco agli attori: “Ridere aiuta a rompere le barriere sociali e creare connessioni tra le persone” | FOTO
Papa Francesco si rivolge agli artisti dell’umorismo giunti in Vaticano per lo speciale evento, da tutto il mondo, ringraziandoli per il loro prezioso lavoro. Il Santo Padre ricorda l’importanza del sorriso, della gioia che fa nascere inclusività.
“Quando fate sorridere qualcuno lo fa anche Dio, voi create inclusività. Il sorriso fa buon sangue si dice in Italia. Grazie del vostro messaggio. Ho stima di voi artisti che esprimete lo spirito con il l linguaggio della comicità. Siete tra i più cercati, perché siete bravi ma coltivate il dono di far ridere in mezzo a tante notizie brutte. Voi avete il dono di diffondere il sorriso e parlate a persone diverse tra loro. A modo vostro voi unite la gente, perché Cristo è contagioso. È più facile far ridere insieme che da soli. Ridere aiuta a rompere le barriere sociali e creare connessioni tra le persone, contribuendo a costruire una visione condivisa. Il riso e il gioco sono centrali nella vita umana. Il vostro talento è un dono prezioso che diffonde pace aiutando a superare le difficoltà, troviamo sollievo nell’ironia e nell’umorismo. Prego Tommaso Moro con la sua preghiera chiedendogli di darmi il senso dell’umorismo”.
Poi il Pontefice continua:
“Quando voi riuscite a far sgorgare sorrisi intelligenti agli spettatori fate sorridere anche Dio. Voi sapete parlare in diverse forme e stili, ma il linguaggio humor è adatto per sentire la natura umana. L’umorismo non offende o umilia le persone, oggi la comunicazione genera contrapposizioni voi invece sapete creare connessioni e inclusività”.
Durante l’udienza, la comica Geppi Cucciari ha donato al Papa una bottiglia di mirto, omaggio della su terra, che ha sorriso, in segno di gratitudine. Tra i regali più curiosi portati al Pontefice biscotti, sciarpe e una maglia di una squadra di calcio, Gagliardetto del San Lorenzo.
Il duo di Pio e Amedeo ha portato all’appuntamento tutta la famiglia: un abbraccio e un selfie, rompendo gli schemi del protocollo. Tanta emozione. Poi arriva Luciana Littizzetto a leggere la preghiera di San Tommaso, che prima di iniziare ironizza:
“Solitamente con i miei colleghi ci vediamo tutti insieme ai funerali, per una volta è un momento di gioia”.
Di recente il Papa è stato protagonista di un altro evento importante: l’incontro con le detenute a Venezia.
Christian De Sica in Vaticano: “Papa Francesco più spiritoso di noi”
A margine dell’evento in Vaticano, una battuta al volo di Christian De Sica che non perde l’occasione per ricordare la simpatia di Papa Francesco. Ecco il video realizzato dall’inviato Thomas Cardinali:
Geppi Cucciari regala il mirto a Papa Francesco: “Ha detto che si può scherzare anche su Dio”
“Ha riconosciuto il grande lavoro di chi cerca di portare un sorriso nella vita delle persone che stanno affrontando un brutto momento. Voglio bene a questo Papa. Ha detto che si può scherzare su tutto, anche su Dio ma con rispetto. Non so se conoscesse il mirto prima, ora sì”
Queste le parole dell’attrice e conduttrice televisiva Geppi Cucciari presente all’udienza:
Jerry Calà dopo l’incontro con il Papa: “Le sue parole abbattono il politicamente corretto”
Dopo la fine dell’udienza in Vaticano, tra i comici interviene a margine Jerry Calà che dice:
“Papa Francesco oggi ha detto una cosa molto importante: la comicità non umilia, perché bisogna stare allo scherzo. E’ stata bellissima anche la preghiera che ha fatto leggere a Luciana Littizzetto. La gioia della risata è importante. Usciamo da qui con la voglia di far ridere ancora di più”.
Lino Banfi: “Ho detto al Papa di mangiare le ciliegie in Puglia”
Lino Banfi, euforico, racconta di come è riuscito a convincere Whoopi Golberg a venire a Roma per l’evento in Vaticano con il Papa.
“Ho cominciato a cantare il motivetto del film di ‘Sister Act’. Alla fine è venuta”.
Poi aggiunge:
“Questa sera ho suggerito al Papa, quando sarà in Puglia per il G7, di assaggiare le ciliegie ferrovia”.
Giacomo Poretti da Papa Francesco: “Gli ho chiesto di pregare per il teatro”
All’incontro speciale con Papa Francesco era presente anche Giacomo Poretti, il mitico “Giacomino” del trio comico di attori, sceneggiatori e registi con Aldo Baglio e Giovanni Storti. Il membro del gruppo simbolo della commedia all’italiana ha ricordato al pontefice di “pregare per il teatro”.