Nicolò Barella rientra in gruppo e dovrebbe prendere parte all’esordio dell’Italia contro l’Albania a Euro 2024. Questo è quanto emerge dall’allenamento odierno degli azzurri. Buone notizie dunque dal ritiro di Iserlohn per Luciano Spalletti. Il commissario tecnico potrà contare su uno dei perni della squadra azzurra, recuperato in extremis dopo le noie muscolari dei giorni scorsi. Il centrocampista è uno dei pochi reduci dall’Europeo vinto con Roberto Mancini tre anni fa. 

Barella ci sarà per Italia-Albania? Le ultime

L’attenzione dei giorni precedenti Italia-Albania si è concentrata sulla condizione fisica di coloro che apparivano in dubbio per condizioni fisiche incerte. Tra questi, uno in particolare, il campione d’Italia Nicolò Barella che ha preoccupato fino alle notizie confortanti arrivate nel pomeriggio di giovedì 13 giugno a due giorni dalla sfida europea all’Albania. Ma sembrano sciolti gli ultimi dubbi  Già sciolti tutti i dubbi relativi alla presenza in campo del centrocampista, fresco di rinnovo di contratto con l’Inter. Sembra aver smaltito i propri acciacchi anche Davide Frattesi. Uscito malconcio dopo la partita amichevole di domenica contro la Bosnia, il centrocampista è abile e arruolabile per la partita di sabato sera. 

Se arrivano buone notizie sul fronte Barella, si allungano le tempistiche per quel che riguarda l’altro Nicolò della Nazionale, Fagioli. Il calciatore della Juventus avverte ancora un po’ di fastidio al ginocchio e potrebbe non essere disponibile sabato. Una decisione sarà presa domani, dopo la rifinitura pomeridiana. Ma sembra probabile che contro gli uomini di Sylvinho, Fagioli si accomoderà in tribuna e incrocerà le dita per recuperare quanto prima. In attesa di ulteriori aggiornamenti, lo staff medico della Nazionale spera di rimetterlo in sesto per la sfida contro la Spagna. Lo juventino ha già iniziato il percorso di riabilitazione.

La probabile formazione della sfida di sabato

L’Italia di Luciano Spalletti farà il suo esordio sabato sera a Dortmund contro l’Albania, nella prima gara della fase a gironi. Gli Azzurri se la vedranno poi con Spagna e Croazia, in un raggruppamento che si preannuncia molto interessante. Per l’esordio di sabato, Spalletti potrebbe optare per il 3-4-2-1. Donnarumma tra i pali a guidare il terzetto difensivo composto da Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni. A centrocampo Chiesa, Cristante, Jorginho, Dimarco. Pellegrini e Frattesi agiranno sulla trequarti, alle spalle della unica punta Scamacca.