Da oggi, 13 giugno, il pubblico del grande schermo può assistere al film commedia “Il mio regno per una farfalla” con e di Sergio Assisi con Tosca D’Aquino, Giobbe Covatta, Nunzia Schiano, Barbara Foria e molti altri. La pellicola è stata girata interamente sull’isola di Ischia.

La trama de “Il mio regno per una farfalla” con Sergio Assisi

Il protagonista è Sasà, figlio illegittimo del Barone Belladonna e vive in una suite di un albergo appartenuto al padre. Si sente un re nell’isola dove vive e ammalia tutti con la sua parlantina e il suo modo di fare affabile e gentile. In realtà non ha nemmeno un euro ed è un bugiardo seriale oltre a essere un latin lover. Riesce a campare con le donazioni libere in cambio di “saggi” consigli mentre è nel suo ufficio (uno dei tavolini di un bar in piazzetta). Grazie alla sua simpatia e alla sua logorrea riesce a rigirare tutte le situazioni a suo favore.

Sasà è circondato da una serie di personaggi bizzarri e peculiari come il suo migliore amico fedele e compagno di avventure e disavventure che cerca di noleggiare la sua piccola imbarcazione per i turisti, la sua fidanzata che vuole sposarlo a tutti i costi, uno strambo avvocato, la zia che vuole togliergli quel poco che possiede, un parroco fuori dagli schemi e una direttrice di un hotel a cui non sta simpatico per niente. D’un tratto si innamorerà davvero e tutta la sua vita verrà stravolta.

Il cast del film al cinema

Oltre a Sergio Assisi c’è un cast di tutto rispetto con Federica De Benedittis, 34enne romana che abbiamo visto già in nel thriller del 2023 “Phobia“, in “Il commissario Montalbano” dove interpreta Agata Cosentino e ne “Il Paradiso delle signore” dove veste i panni di Roberta Pellegrino. La giovane attrice in “Il mio regno per una farfalla” interpreta Anna.

Giuseppe Cantore ha recitato in “A Napoli non piove mai“, e nella serie tv “Un professore 1 e 2”. Tosca D’Aquino è la direttrice dell’hotel, attrice napoletana che il pubblico conosce soprattutto per i film di e con Vincenzo Salemme come “Una festa esagerata”, “Se mi lasci non vale”, “Volesse il cielo” ed “Ex: amici come prima!” ma anche in serie tv come “I bastardi di Pizzofalcone” e “Tutto per mio figlio”.

Troviamo poi Barbara Foria, conduttrice televisiva e radiofonica, comica, attrice e autrice partenopea che ha preso parte a “Chi ha rapito Jerry Calà”, “Burraco fatale” e “Natale da chef”. Inoltre nel film di Sergio Assisi c’è la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano, simpaticissima in tutti i ruoli comici che ha rivestito come in “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti in Casa Esposito”, e di Giobbe Covatta. Quest’ultimo attore veste i panni del prete fuori dagli schemi chiamato Padre Gennaro. Inoltre figurano anche Anna Tangredi, Gianni Ferreri, Magdalena Grochowska, Armando Pugliese e Benedetto Casillo.

I film e le serie tv più note con Sergio Assisi

Sergio Assisi è attore, regista, scrittore e produttore che ha esordito al cinema con “Ferdinando e Carolina” di Lina Wertmuller, in tv invece i telespettatori hanno potuto apprezzarlo in serie come “Capri”, “Elisa di Rivombrosa” e “Il commissario Nardone”. Ha preso parte anche ad altre diverse altre produzione come “Gloria”, “L’allieva 3” e “Una pallottola nel cuore 3” con Gigi Proietti.

Il 2015 è l’anno del suo debutto come regista nel già citato “A Napoli non piove mai” di cui è stato anche produttore, interprete e autore. Inoltre nel 2018 ha avuto l’occasione di presentare il Prima Festival, che andava in onda prima della kermesse canora di Sanremo con tutte le novità sulle canzoni e i cantanti in gara.