L’attaccante dell’Atletico Madrid e della Spagna, Alvaro Morata, è tornato nel mirino della Roma della famiglia Friedkin. L’ex Juventus ‘si è messo sul mercato’ dopo il duro sfogo nei confronti dei Colchoneros mentre è impegnato con la Roja per gli Europei del 2024. Dopo aver perso Romelu Lukaku, che ha fatto ritorno al Chelsea dopo il prestito annuale, la Roma sta (ri)pensando ad Alvaro Morata per migliorare l’attacco da mettere a disposizione di Daniele De Rossi.

“Se non sono una priorità dell’Atletico Madrid non posso rimanere”

Alvaro Morata ha alzato la voce e lo ha fatto dal ritiro della Spagna. Il capitano della Roja sta lavorando agli ordini del Commissario tecnico Luis De La Fuente e vuole vincere un trofeo che manca dal 2012. L’attaccante ex Juventus, però, ha attaccato in maniera importante il suo club, l’Atletico Madrid. In un’intervista concessa a Marca, Alvaro Morata non ha nascosto la propria frustrazione nell’apprendere che i Colchoneros stiano trattando un nuovo attaccante.

Se vedo che l’Atletico vuole ingaggiare otto attaccanti allora capisco che non sono la priorità del club, non posso restare all’Atletico e non giocare. Per me la cosa più semplice è non giocare in Spagna, per la mia vita, per quello che devo vivere quando esco nel nostro Paese. Per me la cosa più semplice è andare a giocare all’estero“.

Alvaro Morata ha anche parlato della scorsa estate. Lo spagnolo era stato cercato da diversi club anche italiani – tra cui Roma e Inter – ma poi ha scelto di rimanere all’Atletico Madrid:

La cosa più semplice l’estate scorsa sarebbe stata lasciare l’Atletico. Avevo delle offerte migliori a livello finanziario, grandi squadre, ma ho avuto l’illusione di poter vincere con loro”.

La stagione appena conclusa, comunque, è stata importante per Alvaro Morata. Lo spagnolo ha realizzato 21 reti e fornito 5 assist in 48 partite tra tutte le competizioni. Ora, però, potrebbe arrivare la parola fine al rapporto mai sbocciato con l’Atletico Madrid, a cui è legato da un contratto fino al 30 giugno 2026.

La Roma (ri)pensa a Morata

Alvaro Morata, intanto, è tornato nei pensieri della Roma. La società giallorossa ha salutato Romelu Lukaku che ha fatto ritorno al Chelsea dopo un anno di prestito. Inoltre, anche Tammy Abraham è destinato a salutare in estate. Per questo motivo, Florent Ghisolfi dovrà intervenire in maniera importante e acquistare almeno un numero nome. Il classe 1992 sarebbe un calciatore dall’usato sicuro. Con esperienza sia in Serie A che in campo internazionale, lo spagnolo potrebbe essere una soluzione importante per Daniele De Rossi. Grazie alla sua duttilità, l’ex Juventus potrebbe giocare sia prima punta che esterno in un attacco a tre.

Secondo quanto riportato da Dazn, la Roma ci pensa e valuta un possibile affondo. Trattare con l’Atletico non è mai facile, ma lo sfogo dello spagnolo potrebbe aiutare la buona riuscita dell’operazione. Sempre in attacco si continua a lavorare anche al colpo Federico Chiesa. Dopo il primo incontro con l’agente dell’ex Fiorentina, c’è stata l’apertura alla società giallorossa. Ora, però, si attenderà l’Europeo che potrebbe vederlo protagonista con la maglia dell’Italia.