La stagione di matrimoni e cerimonie è appena iniziata e le mamme in attesa sono protagoniste della scena grazie ad abiti perfetti per incorniciare il pancione. Orgogliose e fiere, possono permettersi il lusso di sfoggiare mise eleganti e romantiche, ma anche più sexy ed eccentriche, grazie alle tante proposte del mondo della moda, che mette a disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Un’opportunità per sentirsi belle e apprezzate anche quando le rotondità della gravidanza non ci permette di entrare nel vestito preferito.

Abito da cerimonia premaman: i modelli più di tendenza

Gli abiti premaman da cerimonia più di tendenza sono quelli in stile impero dalla gonna lunga e scivolata. Un modello perfetto per accompagnare le forme del pancione in quanto la vita alta consente di lasciare libero l’addome.

Il drappeggio è un particolare ideale per rendere sinuosa la figura anche con qualche rotondità in più. A questo scopo, i tessuti più adatti solo il voile e lo chiffon, che si muovono intorno al corpo fluttuando senza appesantire le forme.

L’abito impero può essere impreziosito da uno scollo Bardot, che lascia scoperte le spalle, mettendole in evidenza. Con questo dettaglio si sposta l’attenzione sulla parte alta del corpo, ampliandola, e permettendo così di bilanciare i volumi.

Un altro modello molto in voga è l’abito lungo e aderente, di tessuto elasticizzato, in modo da fasciare il corpo senza stringerlo. Una scelta che mette in evidenza la pancia con orgoglio, senza rinuciare a una nota femminile e sexy, meglio ancora se lascia la schiena scoperta.

Un’alternativa all’abito intero, può essere un vestito spezzato formato da giacca e pantalone ampio in un tessuto leggero come il lino. Il completo può essere portato con un top sempre in tessuto elasticizzato dalle tonalità luminescenti, così da dare all’outfit un tocco di luce.

I colori perfetti sono quelli pastello, dal verde menta al rosa cipria, dal ciano profondo, tonalità regina dell’estate 2024 a metà tra l’azzurro e il celeste, al giallo tenue. Anche il total black sarà una scelta opportuna, ma solo se la cerimonia si svolge di sera.

Mamme in attesa: trucchi per affrontare le cerimonie con stile

Il momento della gravidanza è uno dei più importanti nella vita di una donna, che la prepara all’inedito ruolo di mamma. Accettare l’inevitabile mutamento del corpo è un passaggio indispensabile per vivere con serenità questo periodo. La scelta di abiti che esaltino la femminilità anche quando si è in attesa può essere di grande aiuto.

Quando ci si prepara ad affrontare una lunga cerimonia con i relativi festeggiamenti, è bene armarsi di alcuni indispensabili accessori per divertirsi senza rimpiangere le comodità di casa.

In primo luogo, la scelta delle scarpe è fondamentale, in quanto dovranno accompagnarci fino a sera senza farci gonfiare i piedi. I modelli migliori sono dunque i sandali aperti con la pianta larga e con un tacco a rocchetto non più alto di 5 cm.

La borsa sarà di tessuto scintillante, magari di una tonalità in contrasto con l’abito, ma di un’ampiezza maggiore rispetto alla classica pochette tale da consentirci di mettere tutte le cose di cui avremo bisogno: salviette in caso di sudorazione eccessiva, gocce naturali per la nausea e un ventilatore portatile per rinfrescarsi.

La stola è d’obbligo invece per proteggerci dagli sbalzi di temperatura e se la location della cerimonia è particolarmente ventilata.

Foto di Stock Project