Il giorno 11 giugno 2024, la Provincia di Monza e della Brianza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 posti di istruttore tecnico con diploma. La selezione pubblica, per esami, prevede l’inquadramento dei vincitori con contratto a tempo indeterminato nel profilo professionale di istruttore tecnico presso il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e i Comuni di Cambiago, Barlassina, Cavenago di Brianza, Caponago, Meda e Lentate sul Seveso. Per candidarsi c’è tempo fino al 1° luglio prossimo.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico della Provincia di Monza e Brianza, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso istruttore Monza e Brianza 2024, profili professionali e posti

La Provincia di Monza e della Brianza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 posti di istruttore tecnico con domanda da presentare entro il 1° luglio 2024. I posti e le sedi di lavoro sono suddivisi, nel dettaglio (tutti con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno):

  • un posto al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza;
  • un posto nel Comune di Barlassina (MB);
  • un posto nel Comune di Cambiago (MI);
  • un posto nel Comune di Caponago (MB);
  • un posto nel Comune di Cavenago di Brianza (MB);
  • un posto nel Comune di Lentate sul Seveso (MB);
  • un posto nel Comune di Meda (MB).

I profili prescelti dovranno svolgere attività di natura tecnica e di rappresentazione grafica nell’ambito dei Lavori pubblici, dell’ambiente, della pianificazione territoriale, della progettazione, dell’ambiente, della manutenzione. Gli assunti dovranno provvedere a effettuare sopralluoghi e controlli sul territorio, sugli impianti, nei cantieri. Si richiede, inoltre, la capacità di effettuare rilievi topografici e misurazioni, contabilità dei lavori, gestire servizi connessi ai servizi e alla mobilità.

Concorsi per diplomati: quali sono i requisiti e titolo di studio?

Per candidarsi al concorso pubblico di sette profili tecnici della Provincia di Monza e Brianza è necessario avere la cittadinanza italiana e la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, non aver subito l’esclusione dall’elettorato politico attivo o aver riportato condanne penali definitive, non aver subito provvedimenti di dispensa, destituzione o licenziamento da un incarico di un’amministrazione pubblica, essere idonei alla mansione e in regola con gli obblighi di leva.

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto, il bando richiede il Diploma di Geometra, o di Istruzione tecnica a indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio. Sono ammessi anche i laureati (vecchio ordinamento, primo livello o magistrale) in Ingegneria civile, Architettura o titoli equiparati. Il bando richiede, infine, il possesso della patente “B”.

Come inviare la domanda con InPa e scadenza del bando

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dei sette profili tecnici è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Gli interessati dovranno collegarsi, entro le ore 12 del 1° luglio 2024, al portale Inpa, autenticarsi con le credenziali di identità digitale, e compilare i form on line di informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici. Il bando contiene l’elenco dei documenti da allegare alla domanda, tra i quali i curriculum vitae e la ricevuta del contributo di segreteria di 10 euro.

Prova scritta, orale e materie da studiare

Le prove d’esame previste dal concorso concernono un esame scritto, da effettuarsi il 5 luglio 2024, e una prova orale, in calendario il 12 luglio 2024. La prova scritta consiste nella redazione di un elaborato o in quesiti a risposta aperta o chiusa. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie già affrontate nella prova scritta. L’elenco delle materie da studiare è contenuto all’articolo 10 del bando di concorso.