È stato pubblicato sul portale di reclutamento InPA il bando del nuovo concorso MEF 2024 per 40 laureati. Le unità di personale non dirigenziale saranno inquadrate nell’area dei funzionari.
Possono partecipare, quindi, tutti i cittadini interessati in possesso della laurea e di una serie di requisiti generali.
Vediamo subito quali sono i requisiti necessari, la suddivisione dei posti, come si svolgono le selezioni e quali sono le tempistiche e le modalità di presentazione delle domande.
Suddivisione 40 posti concorso MEF
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo concorso pubblico per la selezione di 40 laureati, per rafforzare gli uffici centrali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nelle sedi di Roma.
I posti sono così suddivisi:
- 15 posti con il profilo professionale di funzionario statistico – Famiglia Professionale Funzionari Dati (Codice STAT);
- 25 posti con il profilo professionale di funzionario economico – Famiglia Professionale Funzionari economico-finanziario-contabili (Codice ECON).
Quali sono i requisiti
Sono ammessi alla partecipazione del concorso indetto dal MEF per 40 laureati coloro in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Idoneità fisica allo specifico impiego.
In aggiunta, i candidati devono possedere della laurea nelle classi di concorso indicate nel bando. I titoli si differenziano in base al profilo per il quale ci si intende candidare.
Iter selettivo
Il concorso prevede quattro fasi. La prova preselettiva si svolgerà se il numero dei candidati sia pari o superiore a 5 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei codici di concorso. Se prevista, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla.
La seconda fase prevede lo svolgimento della prova scritta, alla quale accedono un numero di candidati pari a 5 volte il numero di posti messi a concorso per ciascun codice di concorso, compresi gli ex aequo.
Lo scritto consisterà in tre quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nel bando di concorso, in funzione del ruolo per il quale ci si è candidati.
La terza fase prevede un colloquio orale, al quale accedono i solo i candidati che hanno totalizzato almeno 21/30 punti allo scritto.
La prova orale consisterà in colloquio interdisciplinare sulle materie d’esame e sulla conoscenza di:
- Organizzazione del MEF;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Informatica;
- Inglese.
L’ultima fase della selezione è la valutazione dei titoli, ai quali si potrà assegnare fino a 20 punti, di cui 15 punti per i titoli di studio, e 5 punti per i titoli di servizio.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata solo ed esclusivamente per via telematica, sul portale InPA. Una volta individuato il concorso si deve cliccare su “Invia la tua candidatura”. Al portale si accede, autenticandosi, con le proprie credenziali digitali tra Spid, Cie, Cns o eIDAS.
I partecipanti potranno presentare la domanda per un solo profilo. Come per tutti concorso pubblici, anche per questo del MEF, è richiesto il possesso di un indirizzo Pec e il pagamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro. Il pagamento deve essere effettuato seguendo le indicazioni fornite durante la presentazione delle domande.
Quando presentare la domanda? I candidati hanno tempo fino alle 23:59 dell’8 luglio 2024.
Può anche interessarti: Concorso Agenzia delle entrate per funzionari delle risorse umane, i posti salgono a 148: ecco la nuova suddivisione