Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, a margine del G7 in corso in Puglia, ha tenuto a ringraziare in maniera particolare l’Italia e il Governo di Giorgia Meloni per il sostegno che sta ricevendo dal nostro Paese. In un primo momento, il rappresentante dell’esecutivo di Kiev ha tenuto a sottolineare che tutti i Grandi hanno garantito un “chiaro sostegno all’Ucraina, al diritto internazionale e a una pace giusta”. Su X, poi, ha specificato: “Ogni giorno rafforziamo le nostre posizioni e la nostra difesa della vita. Ogni incontro serve a dare all’Ucraina nuove opportunità di vittoria. Sono grato a tutti i nostri partner”.
G7, Zelensky ringrazia l’Italia: “Da voi vero sostegno, grato a Giorgia Meloni”
Zelensky, che si è dimostrato molto soddisfatto dell’esito del primo giorno del G7 in corso a Borgo Egnazia con al centro della discussione proprio la guerra in Ucraina, si è poi riferito in maniera particolare al rapporto con l’Italia:
“Ho avuto un incontro produttivo con Giorgia Meloni e ho ringraziato l’Italia per il suo sostegno militare, finanziario e umanitario. I prossimi passi della nostra cooperazione saranno in materia di difesa”
Zelensky elogia il governo Meloni anche per la conferenza di pace in Svizzera
Ma non è tutto. Il presidente ucraino ha elogiato il lavoro di Giorgia Meloni anche in prospettiva di una pace:
“Abbiamo parlato anche del prossimo vertice per la pace in Svizzera e dei risultati attesi. Sono profondamente grato a Giorgia Meloni per i suoi sforzi attivi volti a incoraggiare i Paesi del Sud del mondo a partecipare al vertice”
Infine, un cenno anche alla ricostruzione postbellica:
“Abbiamo discusso anche dei progetti congiunti volti ad aiutare l’Ucraina nella ricostruzione di Odessa e della sua regione. Apprezzo molto anche la decisione dell’Italia di organizzare la prossima Conferenza per la ripresa dell’Ucraina a Roma nel 2025”