Dopo l’eliminazione al Roland Garros, Rafael Nadal ha sciolto le riserve circa la sua partecipazione a Wimbledon. Terminata la stagione sulla terra rossa, dal prossimo primo luglio si giocherà il terzo Slam dell’anno, sull’erba londinese. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz saranno le stelle annunciate. L’altoatesino ci arriverà da numero uno del ranking ATP, mentre lo spagnolo sarà rigenerato dopo la vittoria al Roland Garros. In attesa della decisione ufficiale di Novak Djokovic, alle prese con il percorso riabilitativo dopo l’operazione, anche Rafael Nadal ha comunicato la decisione ufficiale sulla partecipazione a Wimbledon.

Rafael Nadal ci sarà a Wimbledon? L’annuncio ufficiale

È notizia di ieri la partecipazione di Rafael Nadal alle Olimpiadi. Lo spagnolo, reduce dall’eliminazione al primo turno del Roland Garros per mano di Alexander Zverev, è stato inserito dal capitano David Ferrer nella squadra che prenderà parte al torneo Olimpico dal 27 giugno al 4 agosto. Rafael Nadal potrà tornare a giocare sulla terra rossa parigina a poche settimane dall’eliminazione nel secondo Slam dell’anno, poi vinto da Carlos Alcaraz. Oltre al cammino nel singolare, i due faranno anche coppia nel doppio, provando a conquistare la medaglia d’oro. Proprio la decisione di esserci ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha spinto Rafael Nadal a rinunciare a Wimbledon. Il numero 224 del ranking ATP non ci sarà a Londra nel terzo Slam dell’anno, per poter preparare al meglio le Olimpiadi che lo vedranno, per l’ultima volta, andare a caccia della medaglia d’oro.

La decisione è stata comunicata dallo stesso 22 volte vincitore Slam con un post pubblicato su Instagram. Rafael Nadal ha deciso di non giocare a Wimbledon ma continuare la preparazione sulla terra rossa, mettendo nel mirino i Giochi Olimpici. Per questo motivo, parteciperà anche al torneo di Bastad, in Svezia. Ecco il post pubblicato nelle stories Instagram:

Durante la conferenza stampa post partita al Roland Garros mi è stato chiesto del mio calendario estivo e da allora mi sono esercitato sulla terra. leri è stato annunciato che giocherò alle Olimpiadi estive di Parigi, le mie ultime Olimpiadi. Con questo obiettivo, crediamo che il meglio per il mio corpo sia non cambiare superficie e continuare a giocare sulla terra rossa fino ad allora. È per questo motivo che quest’anno mi mancherà giocare allo Slam di Wimbledon. Mi rattrista non poter vivere quest’anno la grande atmosfera di quel fantastico evento che rimarrà sempre nel mio cuore, e stare con tutti i tifosi britannici che mi hanno sempre dato grande supporto. Mi mancherete tutti. Per prepararmi alle Olimpiadi, giocherò il torneo a Bastad, Svezia. Un torneo che ho giocato all’inizio della mia carriera e dove mi sono divertito molto sia dentro che fuori dal campo. Non vedo l’ora di vedervi tutti lì. Grazie”.

Le ultime su Wimbledon

A poco meno di venti giorni dall’inizio, Wimbledon perde un sicuro protagonista. Nonostante il periodo non esaltante, lo spagnolo è ancora uno dei tennisti più amati dai tifosi nell’intero circuito ATP. Oltre al 22 volte vincitore Slam, si va verso il forfait anche di Novak Djokovic. L’operazione post infortunio a Wimbledon non gli consentirà di esserci (Le ultime).

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner saranno, dunque, i tennisti più attesi. Lo spagnolo ci arriverà dopo il successo al Roland Garros, mentre l’altoatesino da numero uno del ranking ATP. Saranno loro le prime due teste di serie dello Slam londinese.