Finisce un’era per le società di Chiara Ferragni, e lo storico manager dell’imprenditrice, Fabio Maria Damato, rompe il silenzio dopo la bufera del Pandoro-gate: è stato licenziato?

Oggi, 13 giugno 2024, le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., facenti capo a Chiara Ferragni, hanno rilasciato un comunicato in cui si annuncia che, dal 16 giugno 2024, Damato cesserà dalla funzione di Direttore Generale e consigliere di tutte e due le aziende.
E’ bastata la diffusione della notizia a favorire la tempesta di rumor riguardo il licenziamento del manager, che però ha chiarito tutto sui social.

Il manager di Chiara Ferragni è stato licenziato? La risposta ufficiale di Fabio Maria Damato sui social

Attraverso alcune storie su Instagram, Damato ha chiarito i motivi del suo addio, smentendo categoricamente le voci di un licenziamento.
Ha parlato anzi, di un rinnovamento aziendale che lo porta verso nuove opportunità professionali.

L’intenzione, oltreché salutare le aziende e rigraziare tutti i colleghi e collaboratori, è stata quella di porre fine alle voci di licenziamento.

“Lo scorso febbraio, dopo attente e inevitabili riflessioni, ho deciso di dare le dimissioni. No, non sono stato licenziato”,

ha spiegato che ha scelto di concludere il suo percorso professionale all’interno delle aziende. Ha inoltre aggiunto di aver accolto fino alla fine le necessità delle società, restando fino a giugno nonostante le operazioni di comunicazione non lo vedessero coinvolto dal dicembre 2023.

Il caso Pandoro-gate e le e-mail attribuite a Damato: “Non erano mie”

Damato ha affrontato anche il delicato tema del Pandoro-gate, una vicenda giudiziaria che ha coinvolto le società di Chiara Ferragni e alcune e-mail a lui attribuite.

“Non mi è permesso in questo momento entrare nel merito del caso Pandoro”,

ha scritto e ha voluto precisare che nessuna delle e-mail attribuitegli riguardo la vicenda era effettivamente la sua. Ha espresso amarezza per come questo caso abbia oscurato anni di duro e onesto lavoro per lui.

Buoni rapporti con Chiara Ferragni?

Damato ha voluto dissipare ogni dubbio sulla sua uscita di scena, ringraziando tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo viaggio. Come si legge nella storia che abbiamo riportato sopra, il manager si è concentrato anche sulla sofferenza che questa situazione ha inflitto ai dipendenti delle società e al danno reputazionale subito. In particolare, ricorda con affetto Chiara Ferragni dichiarando:


“Esco stremato da una certa violenza che abbiamo tutti subito, specie Chiara Ferragni che ho sempre rispettato come persona e capo”.