Pomodoro fa rima con estate, anche se ormai, con l’affermarsi di un commercio planetario, si possono trovare dei ramati anche in pieno gennaio. Frutto delle innovative tecniche colturali è chiaro. Ma il pomodoro fa rima anche con sole e, senza i suoi raggi e il suo calore, il sapore decresce senza alcuna felicità. Oggi allora parliamo di una ricetta estiva: i pomodori gratinati in padella. Si tratta di una ricetta semplice, ma che ci può dare grande soddisfazione perché coniuga sapidità, dolcezza, profumi d’estate.

Come si può capire, è un piatto che si prepara in pochi passaggi, utilizzando ingredienti semplici e reperibili in qualsiasi cucina. L’unica raccomandazione è quella di utilizzare prodotti stagionali, di provenienza nazionale, magari quelli del nostro orto o che ci propone il nostro ortolano di fiducia, raccolti in una filiera controllata. 

Ingredienti e strumenti

Andiamo ad elencare i pochi ingredienti che ci serviranno per realizzare un ottimo contorno: i pomodori gratinati in padella. Si tratta di una ricetta veloce e semplice da realizzare, che pretende solo materia prima di qualità. Ecco la lista degli ingredienti:

  • 5 pomodori ramati di provenienza italiana
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di origano secco
  • un rametto di origano fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Per portare in tavola i pomodori gratinati in padella servono pochi passaggi e pochi strumenti da cucina: una buona e ampia padella antiaderente, i pomodori di produzione italiana, aglio e origano. Il risultato sarà un piatto dal sapore spiccatamente mediterraneo, fresco, che potrete proporre in abbinata a una burrata freschissima, a un carpaccio di carne o anche di pesce, oppure ad una tagliata di manzo. Se non apprezzate l’origano (eh si… a qualcuno non piace) potete sostituirlo con della maggiorana o del timo. Chi ama osare un po’ di più, può invece servirsi dei profumi dell’aneto che è un’erba alla quale occorrerebbe attribuire maggiore attenzione. A completare il tutto servirà un olio extravergine di oliva di qualità, magari di produzione toscana con tutto il suo spessore gustativo. 

Come si fanno i pomodori gratinati in padella

Abbiamo già scritto che realizzare i pomodori gratinati in padella è piuttosto semplice. Partiamo dalla scelta dei pomodori: i pomodori ramati rispondono meglio a questa ricetta. Per cui, una volta mondati e lavati per bene, potete tagliarli a metà. Nel frattempo versate in una padella capiente un giro abbondante di olio EVO e fatelo insaporire con l’aglio. Posizionate i pomodori tagliati a metà con la parte interna verso il basso a contatto con l’olio.

Lasciate andare fino a quando risulteranno morbidi, ma anche abbrustoliti al punto giusto: potete a questo punto girarli e far cuocere la loro parte esterna. Cospargete la parte già cotta di abbondante origano (o altra erba aromatica a piacere) e aggiungete, se necessario, 2 cucchiai di acqua calda. Regolate di sale e coprite per lasciar cuocere ancora qualche minuto. Il punto giusto di cottura sarà quando tutti i pomodori risulteranno morbidi. Impiattateli disponendoli su fette di pane abbrustolito. 

La versione classica

Se volete proporre i pomodori gratinati in versione classica, ecco la ricetta che ci permette di prepararli in modo semplice e veloce. Ecco gli ingredienti:

  • 800 g di pomodori a grappolo
  • 70 g di pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Partite sempre togliendo dal picciolo i pomodori e poi lavando i pomodori sotto acqua corrente. Tagliateli poi a metà e, utilizzando un cucchiaio, svuotateli conservando la polpa in una ciotola. Dopo aver tritato la polpa mescolatela al pangrattato, al parmigiano grattugiato, al basilico e all’aglio finemente tritato. Regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Sempre con un cucchiaio mettete il composto nei pomodori e quindi posizionateli su di una teglia già coperta con carta forno. Bagnateli con un giro d’olio evo e infornate in forno a 180° facendo cuocere per 30 minuti circa.