Nella giornata di oggi, l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” di Caprino Veronese, in provincia di Verona, ha pubblicato due concorsi pubblici un totale di 11 posti di operatore socio sanitario (Oss) e tre infermieri. Entrambi i bandi di concorso sono per esame e le assunzioni, per tutte e due le figure ricercate, sono da considerarsi a tempo indeterminato e ad orario pieno.
La scadenza per inviare la domanda è fissata al 15 luglio 2024. Ecco quali sono i requisiti essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento nella Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorsi Oss infermieri Verona 2024, ecco quali sono i profili ricercati per i 14 posti
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” di Caprino Veronese ha pubblicato due bandi di concorso pubblico mediante i quali dovrà reperire 11 operatori socio sanitari (Oss) e tre infermieri. Nel dettaglio, il bando per:
- 11 Oss prevede l’assunzione nell’area degli operatori esperti, profilo professionale “Operatore socio sanitario”, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. Sono previste quattro riserve a favore del personale delle Forze Armate;
- 3 infermieri, da assumere nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, nel profilo professionale di “Infermiere”, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. È prevista la riserva di un posto a favore degli appartenenti alle Forze Armate.
Concorso operatori socio sanitari, cosa prevede il bando su requisiti e titoli di studio?
Per entrambi i bandi di concorso pubblico, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale. Pertanto, si richiede il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, l’assenza di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto nella Pubblica amministrazione.
Sui titoli richiesti, agli Oss serve l’attestato di qualifica di Operatore socio sanitario, conseguito a seguito del superamento di un corso di formazione della durata di almeno 1.000 ore e riconosciuto della Regione Veneto.
Il titolo di studio richiesto per candidarsi ai tre posti da infermiere è quello della laurea delle professioni sanitarie in Scienze infermieristiche (L SNT 01) o titolo equipollente secondo quanto dispongono le norme di legge.
Come inviare la domanda per il concorso per infermieri e Oss?
Per candidarsi a uno dei due concorsi pubblici per Oss e infermieri è necessario inviare la domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Gli interessati devono collegarsi al sito internet InPa e seguire i seguenti passaggi:
- autenticarsi al portale con le credenziali richieste;
- compilare il proprio curriculum vite;
- ricercare e selezionare il concorso pubblico per il quale ci si voglia candidare. La sezione da consultare è quella dei “Concorsi”;
- ultimare la compilazione della domanda allegando i documenti richiesti, nonché la ricevuta del versamento della tassa di segreteria;
- inviare la domanda mediante l’apposito bottone (“Conferma e Invia”), senza necessità di sottoscriverla, entro la scadenza delle ore 23:59 del 15 luglio 2024;
- scaricare il riepilogo della pratica.
In cosa consistono le prove d’esame e quali materie studiare
Per entrambi i concorsi, le prove d’esame consistono in uno scritto e un orale a carattere teorico e pratico, al quale si accede superando lo scritto. La prova scritta di chi si candidi agli 11 posti di operatori socio sanitari (Oss) consiste in un serie di domande, a risposta aperta o multipla (con almeno tre alternative). La prova si supera con il punteggio minimo di 21 su 30.
La stessa procedura è riportata nel bando dei tre posti da infermiere. Tutti e due i bandi riportano l’elenco delle materie da studiare per superare le prove. Per quanto concerne la prova orale, l’esame consiste nell’approfondimento delle materie già trattate per la prova scritta più l’esecuzione di tecniche specifiche riguardanti le mansioni dell’Operatore socio sanitario o dell’Infermiere. Entrambi gli orali prevedono la valutazione della conoscenza della lingua inglese.